mercoledì 14 luglio 2010

Troppo pomodoro


Mai avrei immaginato pomodori cosi` belli quest'anno. Dopo le piogge di maggio le piantine erano quasi morte. Le piante sono rimaste un po' piccole e sofferenti, ma quanti pomodori!

Non e` il solito BarbaTrucco, non ho preso l'unica pianta con pomodori record. Sono davvero tutte cosi`. Potro` rimpinguare le mie scorte di oro rosso, che ormai scarseggiano.

Come e` possibile  passare l'inverno senza la giusta scorta di passata?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Unknown ha detto...

wow..a me invece piante simil foresta pluviale ma pochissimi pomodori sig sig che oltretutto mi sembra ci mettano una vita ad arrossire (ma quanto ci vuole in media?)

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Forse te l'ho gia` chiesto. Conosci la pratica della scacchiatura? In media da uno a due mesi. Dipende da mille fattori.

Unknown ha detto...

sì me l'hai chiesto ma poi non mi hai detto se ho risposto correttamente..illuminami per favore :)
da uno a due mesi????????ma quindi quelli che finalmente stanno ingrossando ora li potrò mangiare solo a settembre??????? :o :_(

Sky ha detto...

Quanta pazienza con i pomodori! Anch'io ne ho tanti sulle piante ma sono quasi tutti ancora verdi... non vedo l'ora di assaggiarli ma ci vuole tempo, sono un po' indietro rispetto all'anno scorso!
Senti ma che varietà sono questi della foto? Io l'anno scorso ho avuto problemi con i san marzano (han preso la bolla) qundi quest'anno ho messo solo ciliegini e due varietà tonde (carmelo e costoluti da insalata) e stanno venendo bene, ma l'anno prossimo qualche perino volevo riuscire a metterlo di nuovo... che varietà mi consigli, specialmente per farci le bottiglie di sugo da conservare?

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Non mi ricordo cosa mi hai risposto. Rinfrescami la memoria.

Il fiore che adesso allega. Con un po' di fortuna lo togli ad agosto. Se il pomodoro e` gia` un po' grosso meno. Io intendo da fiore a frutto. Ok?

@ Sky

Il pomodoro necessita di infinite quantita` di amore. Quest'anno ha fatto un po' piu` freddo dell'anno scorso. Con buona pace dei tg che titolano "Allarme caldo". Vorrei anzi cogliere l'occasione per fare un ripassino da terza elementate. D'inverno fa freddo, d'estate fa caldo. Capito signori Giornalisti?

Quale varieta` sono quelli nella foto? Bella domanda. In pratica non lo so. Saranno piu` di venti anni che questi pomodori passano da seme a frutto. Io ho ereditato i semi e continuo con questo ciclo.

Sono i migliori pomodori da salsa che mi e` capitato di trovare. Niente acqua e tutto sugo. I san marzano sono ottimi per la salsa.

Poi va a gusti. Il mio solito consiglio e` prova e poi scegli quella che preferisci.

Unknown ha detto...

ecco una rinfrescata di memoria che con questo caldo va anche bene:
versione scema:
SCACCHIATURA
termine scientificamente usato ad indicare lo stato di totale noia e scocciatura provato da una persona in una situazione ad essa non congeniale :)
versione seria:
SCACCHIATURA
togliere i germogli all'ascella delle foglie

allora? è giusto o no?
ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Esatto. Bravissima. :-)

Posta un commento