giovedì 25 ottobre 2012

Quando raccogliere i kiwi


Quando raccogliere i kiwi? Questa la fatidica domanda che mi stanno ponendo in molti, sia via  web che nella vita reale. La risposta e` la piu` semplice e disarmante. Quando sono maturi. Gli insaziabili mi pressano istantaneamente aggiungendo un punto di domanda alla mia affermazione. Quando sono maturi?

Mi verrebbe voglia di rispondere "appena sono rossi". Ma dopo la prima onesta ma non sempre ben accetta risposta non credo che siano molti quelli che riuscirebbero a seguirmi serenamente per questa strada.

Quindi si ritorna seri e pedanti e si va a snocciolare i dati. Per capire quando i kiwi sono maturi e` necessario misurare il grado zuccherino. Che deve essere superiore ai 7 gradi Brix. Come si misura? Col refrattometro.

Tutto molto semplice. Se non fosse per il piccolo particolare che di solito nessun coltivatore hobbista di kiwi possiede un refrattometro, me compreso. Allora si opta per il solito e collaudatissimo metodo spannometrico. Ma e pur sempre bello sapere come vanno fatte le cose da professionisti.

Veniamo ora al dunque. La prima cosa da sapere e che i kiwi si rovinano con il sopraggiungere delle primi gelate. La seconda e` che molto spesso i kiwi anche ai primi di novembre non sono ancora perfettamente maturi.

Per chi ha poche piante il mio suggerimento e` quello di lasciare il piu` possibile il frutto sulla pianta. Tenere sempre d'occhio il meteo e appena le previsioni dicono che sara` -1 entro pochi giorni, togliere tutto come razzi.

Perche` e` cosi` importante il grado zuccherino? Per il sapore,  i kiwi da super mercato vengono raccolti appena arrivano a 6 gradi Brix, e si sente. Per la conservabilita`, un po' come le marmellate. Piu` e` alto il contenuto in zuccheri, piu` perfetta e` la conservazione del frutto e la sua durata.

Enjoy your kiwi!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

Fer Mala ha detto...

I Tuoi consigli sono sempre apprezzati. Per la maturazione veloce del frutto metteteli in compagnia di un paio di mele in un contenitore sigillato. Dopo pochi giorni i frutti saranno maturi.

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Pensavo che bastasse palparli... se son morbidi son maturi... o no?? (in me l'ignoranza regna sovrana)
Lo scorso autunno me ne hanno regalato una buona quantità, erano acerbi ma in cassetta con le mele si son maturati benissimo e ho fatto una marmellata ottima. Ciao Kri

emilio andena ha detto...

Secondo me quello rosso è maturo ;-)

blogredire ha detto...

Tutto ok,ma tu quando li tiri giù?
Se ce la faccio io li tiro giù nel prossimo fine settimana.

Harlock ha detto...

grazie per i consigli! il refrattometro c'è l'ho, perche un apicoltore professionista ce lo deve avere ;)

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Vero. Ma non fare come quel tale che ha messo le cassette di kiwi in parte alle cassette di mele. Immagino con quale risultato.

@ Kristina

Se son morbidi e sono ancora attaccati alla pianta sono andati, oppure sei in nuova zelanda. :)

@ Emilio Andena

Sapevo che lo sapevi ;)

@ blogredire

Questa informazione e` accessibile solo ai titolari di carta TroppoBarba Gold. Puoi richiederla oggi stesso, inviandomi 500 euro in contanti, in biglietti di piccolo taglio. :P

Oggi piove, domani pure. Aspetto che passi questa perturbazione, ultimo sguardo al meteo e poi passo all'azione. Credo che per la fine della settimana prossima i kiwi saranno in cassaforte.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Non so perche` ma finisci sempre nello spam.

Caspiterina, allora corro subito a comprarlo. :)

CarloFelix ha detto...

i kiwi da supermercato sono immangiabili e per questo era un frutto che odiavo, poi ho avuto l'opportunità di lavorare in un'azienda che li produceva e ho scoperto quanto sono buoni mangiati maturi, roba indescrivibile! :-D aimè i kiwi peodotti da questa azienda costano molto di più dei kiwi normali......

TroppoBarba ha detto...

@ CarloFelix

Il kiwi e` uno dei miei frutti preferiti. Mi metto nei panni di chi lo fa come lavoro. Non e` certo facile coniugare reddito e qualita`. Con un prodotto migliore salgono i costi. Questo i consumatori (noi) lo devono capire. La via dell'autoproduzione su piccola scala resta per me la via maestra.

Anonimo ha detto...

grazie per la tua esperienza

Unknown ha detto...

Io ho tre piante.uso casalingo.non so mai quando coglierli.come si vede se don maturi? Se sin morbidi ..non si mangiano...

Unknown ha detto...

Non so davvero quando raccogliere i kiwi.come si fa a capire che son maturi? Questo anno ne ho tanti e alcuni già grossi.....

TroppoBarba ha detto...

@ Lucia Trainotti

Cosa non ti e` chiaro di quello che ho scritto nel post?
Ciao

Anonimo ha detto...

ho tre piante un maschio e due femmine, l'anno scorso ha prodotto solo 15 kiwi, quest'anno sono cariche frutti piccoli e qualcuna più grande, ieri sabato 12 settembre ho raccolto 5 kiwi sistemati vicino alle mele tra poco vediamo come sono

Unknown ha detto...

Grazie

Posta un commento