Fasi lunari


Chi alzando gli occhi al cielo in una bella notte d'estate non si e` mai fermato per qualche istante a guardare al luna? Cosi` bella, cosi` poetica. Fin dai tempi piu` antichi ha stregato la fantasia dell'umanita`. Le storie e le leggende sulla luna sono innumerevoli e sono presenti pressoche` in tutte le culture del pianeta.

Ma quanto sono influenzate dalla luna le colture dei nostri orti? Non e` difficile procurasi un calendario lunare in cui sono segnati i periodi in cui si puo` seminare con la luna "giusta". In moltissimi libri sull'orticultura si trovano chiare indicazioni di come vadano seguite le fasi lunari per ottenere un ottimo raccolto. La stragrande maggioranza degli orticultori "casalinghi" ha una fiducia cieca in queste teorie.

Ma la realta` e` totalmente diversa. La luna, come ormai da anni non mi stanco mai di ripetere, non ha alcun tipo di influenza sulle semine. Ne sulla crescita, ne sull'abbondanza del raccolto. Io guardo alla mia di luna per seminare. Come spesso ripeto ai "colleghi", che mi guardano tra il divertito e lo scandalizzato.

Tutti mi ripetono la solita solfa. Parlano di quell'anno in cui hanno provato a seminare le carote con la luna sbagliata, ed e` stato un disastro. La verita` e` che si ricordano solo gli episodi che avvallano la teoria lunare. Nessuno parla mai di quando anche seminando con la luna giusta il raccolto e` latitante. E meno che mai sono disposti a parlare di quando con la luna sbagliata hanno avuto un ottimo risultato.

Per approfondire l'argomento visitate questa pagina sul sito del cicap, dove c'e` un interessante articolo di Silvano Fuso.


Per commentare vai al post originale, clikkando qui.



.