martedì 22 giugno 2010

I kiwi non puzzano


Nei commenti a un vecchio post, Sky mi ha chiesto se i kiwi puzzano. Ho prontamente risposto negativamente. Poi e` arrivata Follettina, e anche lei a rincarare la dose su questa fantomatica puzza.

Oggi mi sono messo ad annusare centimetro per centimetro le piante dei kiwi. Ormai i vicini sono abituati alle mie stranezza, nessuno ci presta piu` attenzione. Sono anni che ho i kiwi e non ho mai sentito la minima puzza.

C'e` stato un momento che a furia di annusare mi e` parso si sentire qualcosa, ma poi ho capito che il mio cervello mi stava tirando un brutto tiro. In rete c'e` qualcuno che afferma che il kiwi puzza, ma non ne spiega mai il motivo o quale sia la parte che emana cattivi odori.

Ho notato che chi ha i kiwi giura che non puzzano. Gli altri che non ne hanno sono convinti del contrario. Potrebbe anche essere che puzza solo una certa cultivar. Oppure l'odore e` talmente tenue che servono decine di piante per sentirlo.

Magari nei grossi frutteti mettono qualche sostanza particolare sulle piante. Ho pensato che forse lasciano i kiwi piccoli o malformi nel frutteto a marcire. Nessuna di questa soluzioni mi soddisfa.

I miei kiwi sono hayward, e non puzzano. Cosi` come non puzzano i kiwi nell'arco di trenta kilometri. Se qualcuno conosce il motivo per cui i kiwi dovrebbero puzzare, o puo` indicarmi un luogo dove posso trovare delle piante puzzolenti lo prego di rivelarmelo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

41 commenti:

semola ha detto...

Non sarà che puzzano i proprietari dei kiwi accusati di puzzare???

luby ha detto...

dalle mie parti molte persone coltivano e commerciano kiwi,varie qualità,mai sentita puzza alcuna!

teorie:
io credo si tratti del concime naturale...
certo non profuma di violetta!
oppure kiwi maturi caduti in terra e lasciati marcire...

per me il dilemma finisce qui.
confermo:mai sentite coltivazioni puzzare.

ps.vorrei essere la tua vicina :)
sei uno spasso!

Novelinadelorto ha detto...

Chi sa cm mai 6 tornato cn questo coso della puzza lo sappiamo che nn puzzano...:(...ieri sera ho ricevuto na mail del post ma era vuoto....tu sai cm mai?Buona giornata

irene ha detto...

Troppobarba a caccia di kiwi puzzolenti. Una nuova avventura per il nostro baldo eroe? sopravviverà il novello indiana jones? :)) ciao Irene

LunaMea ha detto...

Ciao Troppabarba,anche per me kiwi e cachi puzzano!!!non e' che emanano una scia odorosa che viaggia per il giardino,si sente solo se ci stai sotto,non ho mai capito perche'ne quale parte della pianta sia(dei cachi mi sono convinta che siano le foglie in decomposizione);anche ieri,passando sotto al pergolatino di kiwi di mio papa'ho notato la cosa,mentre sotto quello di mia zia si va tranquilli.Escludo siano i frutti caduti e lasciati a marcire visto che i nostri sono molto piu' piccoli dei tuoi...apro indagini piu' specifiche!!!e mi interesso di che qualita'sono!

Sky ha detto...

Dopo lunghe ricerche online, anch'io non sono ancora venuta a capo dei presunti kiwi che puzzano! Io credo che chi coltiva frutta o l'orto dovrebbe essere in grado di distinguere l'odore del letame da quello di frutta in decomposizione da quello "dei kiwi" (che tuttora non si è capito di cosa puzzerebbero!! Manù, tu sapresti descrivere che tipo di odore fanno... a cosa assomiglia?) quindi secondo me la spiegazione più quotata finora è che alcune o anche solo una cultivar puzza (o almeno emette qualche odore strano) e altre no! Mi segno dunque che i kiwi hayward non puzzano, così l'anno prossimo quando spero di piantarli saprò che qualità scegliere! ;) A proposito, in che periodo è consigliato l'impianto di nuove piante di kiwi? Autunno o primavera? E con quante piante dovrei cominciare per avere una produzione minima (ovvero, una pianta quanti kiwi potrebbe fare, circa?)? E poi, i kiwi si prestano ad essere utilizzati in qualche maniera (conserve o altro) o voi li mangiate tutti freschi?

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Non credo.

@ luby

Sono quasi propenso a pensare che sia un fatto soggettivo. Anche se mi vien difficile crederci.

Sta storia dei kiwi che puzzano mi sta togliendo il sonno. Io sono convinto che non puzzano, ma come si fa a dimostrarlo in maniera limpida?

@ Novelinadelorto

Ci son tornato perche` amo alla follia l'actinidia, e non mi va che si dica che puzza.

Il post vuoto e` un errore mio. Sorry.

@ irene

Ne ho viste di peggio ;^)

@ manu'

Perbacco, finalmente qualcosa di concreto. Ecco alcune domande. Puzzano solo per te o anche per i tuoi famigliari? Dove si trovano? Che cultivar sono? Di quanti anni sono? Capitale della svizzera?

No per favore i cachi no. Gia` sto impazzando coi kiwi. I cachi non puzzano e non hanno mai puzzato e non puzzeranno mai. O no?

@ Sky

Se li pianti al nord io aspetterei ad aprile/marzo. Dopo le gelate. Il kiwi e` molto sensibile al freddo, per i primi anni devi starci attenta. Ovviamente un altro di dira` che vanno assolutamente piantati a novembre, mentre un terzo giura che e` dicembre il periodo ottimale. Insomma la solita storia.

Le piante ci mettono parecchio per entrare in produzione. Mediamente quattro o cinque anni. Il kiwi come noi umani ha avuto la pazza idea di dividere i sessi. Se nelle vicinanze non c'e` nessuno che li coltiva devi piantare almeno un maschio. Che non ti dara` nessun frutto.

Dire quanti kiwi fa una pianta e` un po' azzardato. Direi da zero a cento. Tanto per sparare dei numeri. Dipende dall'eta`, dal concime, dalle irrigazioni, dal clima. Anche se di solito un kiwi ben tenuto e` sempre abbastanza generoso. Poi le annate storte capitano.

I kiwi che raccogli in autunno si conservano freschi quasi fino a primavera. Non ho mai sentito l'esigenza di farne altro.

Sky ha detto...

Grazie, mio mentore, per le informazioni sui kiwi! :D
Sicuramente allora mi metterò in moto dopo aprile dell'anno prossimo, meglio non rischiare anche perchè qui le gelate invernali non scherzano, quest'anno i -14°C hanno fatto parecchi danni... :( Non penso che qui vicino ci siano altre coltivazioni di kiwi, io per buona misura un maschio ce lo metterò! Non mi preoccupo che nei primi anni non ci sia produttività, se c'è una cosa che non ho mai avuto e che facendo l'orto mi sta venendo è proprio la pazienza (per la serie: virtù terapeutiche dell'orto!) quindi basta saperlo, aspetterò... l'importante è cominciare!
Ma una cosa vorrei proprio saperla: come fai a conservare i kiwi da autunno a primavera? Hai un frigorifero gigante o cosa?? A me ne hanno regalata una cassettina l'estate scorsa, non ci stava in frigorifero e quindi l'ho messa nel locale più fresco della casa, ma dopo una settimana quelli rimasti stavano già marcendo...! :(

LunaMea ha detto...

Berna per il momento...oggi mi sono imbattuta in due piante di kiwi ad altezza naso,annusate senza ritegno,quella delle due che aveva i frutti puzzava;i bordi della foglia emanano(ad intermittenza)un odore simile alle foglie di verza in decomposizione!Che sia una caratteristica femminile?ma a che scopo?...
ps i cachi puzzano molto piu'dei kiwi!!
ok mi sono arrivate le risposte,i kiwi di mio papa' sono hayward, hanno 3 anni e puzzano anche per lui!HAsta la vista

TroppoBarba ha detto...

@ Sky

Niente frigo gigante. Li metto in una cassetta di legno, col picciolo attaccato, in garage. Dove non fa particolarmente fresco.

Anche questa e` una caratteristica che hanno tutti i kiwi nel raggio di trena kilometri.

@ manu'

Berna e` il luogo dove coltivi i kiwi o e` la capitale della svizzera, o tutte e due le cose?

Caspita, non ci capisco piu` niente. Domani corro a riannusare le foglie.

No i cachi, no. Ti prego, almeno i cachi. Fra un po' mi dirai che le pere puzzano, io sto sbroccando. :-)

Puzzano anche per tuo padre. Che sia un difetto genetico? Hai qualcuno che non sia tuo parente che sente la puzza dei kiwi?

Ola.

LunaMea ha detto...

l'orto di mio papa' e' in collina a 500mt in provincia di Lecco,piu' che orto e' un frutteto,nato come meleto(frutto prediletto),poi,in ordine di quantita': pescheto,pereto,fragoleto,mirtilleto,lamponeto,uva spineto,fragolineto di bosco autoctono.Il naso in effetti l'ho ereditato da mio papa',e' all'insu' e la cosa comporta avere dei buchi olfattivi abbastanza grandi...operativi!!! *v*
passo all'indagare fra gli amici...hola!!

TroppoBarba ha detto...

@ manu'

Benissimo. Come va quest'anno la frutta? Le mele? Non il massimo qui da me.

Vorrei capire se si tratta di una puzza conclamata oppure manifesta solo a certi nasi. Io confermo che nessuna parte delle mie actinidie puzza minimamente.

LunaMea ha detto...

Ciao Troppabarba quest'anno non e' il massimo per le mele che hanno sofferto di parassiti e ora i frutti ne portano tutte le conseguenze.Io mi sono presa a cuore le pesche(quest'anno voglio fare la marmellata)che avevano le foglie devastate dalla bolla,ho tolto manualmente quasi tutte quelle interessate un mese fa e le abbiamo bruciate,ora ci sono gia' foglie nuove belle e i frutti sono circa di 4 cm,pochi malati!Il resto sta bene,qualche danno per la tempestata di settimana scorsa ma niente di grave!Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ manu'

La bolla e` una vera piaga. Poltiglia bordolese in autunno. Data nei modi giusti, aiuta parecchio. Chiedi al tuo vivaista.

LunaMea ha detto...

muchas gracias

Unknown ha detto...

mi re-inserisco nel discorso puzza con qualche accenno in più..passando in zone coltivate a kiwi ho potuto notare senza ombra di dubbio che alcune coltivazioni puzzano e altre no..non ho potuto fin'ora avvicinarmi come manu' per annusarle quindi non so cosa in particolare puzza.
in internet ho trovato che c'è una specie che emette un odore che attira i gatti al punto che questi fanno danni alla pianta su rami, tronco e mi sembra anche radici..ma appena ho tempo devo ricontrollare perchè non ricordo più il nome..
ps..comunque vedi che non dicevo cose così strampalate??? magari dipende dalla specie e magari non tutti hanno un olfatto in grado di percepire questo odore..oppure sei un gatto e per te sta puzza è un profumo delizioso! :))))

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

MIAAOOO!!!!! ;-p

Unknown ha detto...

attento al cane nero...... ':o :)

Anonimo ha detto...

possiedo dei kiwi e vi posso assicurare che puzzano, l'unica precisazione che posso fare è ke puzzano soltanto dopo ke ha piovuto, sono stato un mese a capire da dove veniva quella puzza, controllando fogne e altro ma alla fine l'odore mi ha portato dalle piante di kiwi, anke sul tronchetto puzza, l'importante ke abbia appena piovuto!!!

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Benvenuto, e grazie per le informazioni. Hai un nome? Che varieta` sono i tuoi kiwi. La prossima volta che piove mi butto sul kiwi e lo fiuto tutto.

mascia ha detto...

lo so è un problema vecchio ma io ho letto solo ora.....se vuoi nella cascina dove vivo ci sono dei kiwi che puzzano, fanno i fiori si rienpiono di api e poi fanno i frutti è li che puzzano con o senza pioggia ....vuoi foto?

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

Eccertochesichevoglio! Foto e tutte le misurazioni/osservazioni del caso. Puzza il frutto? Solo all'inizio o sempre? Che varieta` e`?

mascia ha detto...

allora.......la puzza inizia appena ci sono i frutti anche da piccoli e continua a puzzare fino a quando non li raccogli...per il nome della varietà devo chiedere dicono che sia una pianata molto vecchia io non ci capisco nulla chiedo al contadino ammesso che lo sappia (per lui il tarassaco è il "petun del diaul")...le foto te le mando via mail .

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

Grazie mille. Va benissimo anche il nome dialettale, non dovrebbe essere difficile risalire al nome ufficiale. Sento che siamo ad una svolta. :-)

Angelica ha detto...

ho due piante di kiwi in giardino e non puzzano. Sono propensa a pensare che sia un fattore soggettivo, magari c'è chi nel naso ha dei recettori ancestrali che sentono chissà quali odori che gli altri ormai hanno perso. Non saprei. Ad ogni modo mi sembra una spiegazione che regge poco, perchè mediamente le piante che puzzano, puzzano perchè sono velenose o tossiche. E non è il caso dei kiwi. Ho anche i cachi. E non puzzano nemmeno loro. Almeno per me!

TroppoBarba ha detto...

@ Angelica

Grazie per il tuo contributo. :-)

Anonimo ha detto...

Ciao,
passo spesso dalla Calabria per lavoro,nello specifico nella zona di Rosarno (RC) . Quella zona è piena di terreni coltivati a kiwi e vi assicuro che nell aria si sente un odore veramente sgradevole...anche se ho notato che che la puzza diventa veramente forte durante l'irrigazione. bye bye
Antonio...

TroppoBarba ha detto...

@ Antonio

Hai modo di chiedere al coltivatore con cosa irriga? O se magari ha una spiegazione per la puzza? Grazie e ciao.

Albi ha detto...

Mio nonno aveva, anzi ha ancora, una bella piantona di kiwi che si arrampica davanti a casa e fa una bella ombra per l'estate.
Devo ammettere che la pianta in questione non emana un odore piacevole (non dico che puzzi come la diarrea bovina o come il macerato d'ortica), d'altro canto il frutto anche se staccato da quella pianta NON puzza.
Lo stesso odore mi è capitato di sentirlo passando per una grossa piantagione di kiwi nella provincia granda.
Quindi non è scientifico ma... il kiwi puzza (o per essere pedanti può puzzare in quanto ha già puzzato... ho forse detto puzza troppe volte????)

TroppoBarba ha detto...

@ Albi

Detta cosi` sembra una questione molto soggettiva. Anche la nonna pensa che il kiwi in questine puzza?

Albi ha detto...

Credo che la puzza sia inevitabilmente una cosa soggettiva, ad ogni modo non so se la nonna sentisse la puzza, ma mia madre, mia sorella e la sentivano come la sentivo io.

TroppoBarba ha detto...

@ Albi

Certo hai ragione. Tutto e` soggettivo. A questo punto l'unica sarebbe venire ad annusare.

Anonimo ha detto...

Ho scoperto che molte persone che dicono di sentire la puzza dei kiwi presentano una forma di allergia verso il frutto stesso (prurito, pizzigore in bocca, gonfiore della linqua..) ed ho pensato che forse la natura li aiuta in questo modo a distinguere un cibo che a loro non fa bene

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Normalmente non rispondo mai agli anonimi. Ma tu porti un ottimo spunto, quindi faro` un eccezione. Non avevo idea che potessero esistere persone allergiche al delizioso kiwi. Il tuo ragionamento non fa una piega. La parola ai sostenitori della puzza del kiwi. Siete allergici? Sentite pizzicori in bocca? Gonfiore alla lingua?

Simona Nania ha detto...

Mah! credo sia soggettivo. Mi spiego: chi adora la cipolla forse respira a pieni polmoni se si trova, magari in tram, vicino ad uno che non si lava e dalle ascelle emana tanfo di soffritto. Per essere un po' più fine...chi ama la cioccolata (come nel mio caso) avrà un sussulto dei sensi entrando in una cioccolateria, mio marito che la odia (la cioccolata) la considera puzza, gli viene la nausea e senza ombra di dubbio si dirigerebbe verso un chiosco di panini con la porchetta. Ergo: io ho i kiwi nel mio giardino e per me sì puzzano... ho anche il kaki (per riprendere il discorso qui sopra) ma non sento puzza alcuna. Ciao!
P.s. il mio vicino che ha le finestre sopra i miei kiwi la pensa come me eheheh poveraccio!

TroppoBarba ha detto...

@ Batù

Grazie per il tuo contributo. Anche se la risposta non e` esatta. La risposta giusta e` "i kiwi non puzzano". ;^)

Anonimo ha detto...

Ciao, sono uno nuovo arrivato al sito, nella speranza di poter imparare a fare una potatura in modo decente ed ho visto per caso le discussioni sulla puzza del Kiwi. Io di questa pianta ne so pochissimo pur se raccolgo da anni i suoi frutti. Quello peraltro, che di certo so, e' che l'actinidia puzza, checche' se ne dica. Mi dispiace contraddire gli esperti, ma sul fatto che la mia pianta puzzi, non ci sono discussioni che tengano

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Benvenuto. Di solito snobbo gli anonimi, per ovvi motivi. Ma sulla puzza del kiwi non posso esimermi dal dire la mia. Dove si trova la pianta in questione? Di che varieta` si tratta? Ciao. A presto.

LunaMea ha detto...

wow!quanti nasi operativi ;P !

Anonimo ha detto...

La puzza è causata da un insufficiente drenaggio del terreno che fa marcire le radici.
ctctct

Anonimo ha detto...

IO HO DUE KIWI IN PROVINCIA DI TORINO E VI POSSO GARANTIRE CHE IN QUESTO PERIODO PUZZANO E LO SENTONO TUTTI.

Posta un commento