venerdì 15 maggio 2009

Feed RSS


Spulciando i dati che mi fornisce google analytics, mi sono accorto che molti non usano i comodissimi feed rss per seguire il blog. Di solito non vado mai fuori tema, ma questa volta mi pare che ne valga la pena.

Cosa sono i feed rss? Lasciamo perdere tutti i tecnicismi e i paroloni che di solito si associano al mondo della tecnologia. Restando un po' terra terra, potete immaginarveli come una sorta di indice intelligente di un sito o di un blog. Se mi legge qualche guru di internet mi spiuma. ;^)

Ci sono vari programmi che implementano questa soluzione tecnica. Io uso Firefox e quindi lo prendo ad esempio. Come si vede nell'immagine, ho un comodo segnalibro dove sono elencati tutti i post piu` recenti del mio blog. Quelli gia` letti sono evidenziati da un'icona diversa.

Cosi` diventa molto facile tenere d'occhio un blog, vedere quali sono i nuovi post e quali sono quelli ancora da leggere. Spero di essere stato chiaro e utile. Ecco alcuni link per approfondire.

http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication


http://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri Live

http://www.gekissimo.net/2008/06/rss-cosa-sono-e-come-si-usano.html


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Barba ha detto...

In effetti sono uno strumento utile che molti non conoscono. Io stesso li uso da non molto tempo.
Ciao e grazie della visita.

Edera ha detto...

Io sono riuscita a metterli! Yeeeee!
Quindi tu dovresti vedere i miei post aggiornati,giusto?

TroppoBarba ha detto...

@Barba
E` un piacere leggerti. Spero che la fortuna giri un po' anche dalla tua.

@Edera
Funzionano perfettamente. Yippppppppp!!! :-)

ortolandia ha detto...

Tu sei linkato nel mio blog con un sistema che mi permette di visualizzare sulle mie pagine tutti i tuoi post più recenti. Tutti gli aggiornamenti del mio blogroll compaiono periodicamente e sono ordinati dal più recente al più vecchio..

TroppoBarba ha detto...

@Ortolano improvvisato
Lo so. Ma devi accedere al tuo blog per vedere se ci sono nuovi post. Invece con questo sistema e` il browser che ti visualizza la lista. Senza fare niente. Io lo trovo comodo.

Posta un commento