martedì 20 luglio 2010

Guarda chi si rivede


Il sondaggio e` finito. And the winner is... Elisabetta! Nuovo nome ufficiale della nuova regina. Sembrerebbe tutto a posto se non fosse per un piccolo dettaglio.

Domenica nella visita alle api mi era rimasto un dubbio. Spiegarvi tutto il retroscena sarebbe troppo lungo e complicato. Vi chiedo un atto di fiducia. Oggi per risolvere la questione ho riaperto l'arnia gialla.

Quella in cui ci sarebbe dovuta essere la regina nuova. Quella col doppio melario che tanto mi piace. Apro l'arni con lo scopo preciso di vedere se c'erano uova appena deposte.

Tiro fuori tre telaini nel centro. E indovina chi ti vedo? Quella grandissima... Signora Regina Maria Antonietta. Viva vegeta e intenta nell'ovodeposizione. Questi sono i momenti in cui mi dico "non hai capito una mazza delle api". Dove caspita si e` nascosta tutto questo tempo?

So che avete mille domande che vi ronzano in testa. Lo so perche` sono le stesse che ronzano a me. Purtroppo non ho ancora una risposta. Puo` darsi che la cella reale che ho visto non era una cella reale. Puo` darsi che ci siano madre e figlia nella stessa arnia.

La buona notizia e` che uno dei due melari e` pieno come un uovo. L'altro lo stanno iniziando. Credo che faro` alla vecchia maniera. Lascio tutti i melari fino ad agosto. Poi approfittando delle ferie, smielo.

Le api non smettono mai di sorprendermi. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

luby ha detto...

eh eh eh!
per me era andata in ferie ed ora dall'alto del suo trono ti guarda anche più rinvigorita!!!!!
ride sotto i baffi la queen,anzi...sotto la tua barba!!!!!!!!!
dio salvi la regina!!!!ah ah ah !!!

irene ha detto...

Ma con Maria Antonietta tornata dalle ferie il Troppobarba dovrà stare di nuovo guardingo. finita la pacchia delle visite alle api senza punture. Io ti suggerirei una bella armatura difensiva......povero Troppobarba.
ciao irene

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Sicuramente mi sta prendendo in giro. Ma posso capirla, io la volevo ammazzare.

@ irene

Non voglio fare il di piu`, ma sono diventato abbastanza bravo a maneggiare le api. Certo l'arnia gialla e` sempre una brutta bestia. E adesso torna il solito dilemma, cambio la regina o no?

Unknown ha detto...

secondo me non accettava di essere sostituita da una Elisabetta..
magari Teodolinda si ma Elisabetta proprio no..e fu così che tornò dagl'inferi..argh argh argh

Posta un commento