mercoledì 28 luglio 2010

Sua santita` il Naga


Il Peperoncino piu` piccante del mondo finalmente nel mio orto. Il fantasmagorico naga, mi ha fatto il grande onore di venirmi a trovare. Ed e` in questi momenti che il TroppoBarba si entusiasma.

Non quell'entusiasmo pacato che molti si aspetterebbero. Piu` una cosa sul tipo "bambino piccolo di due anni che vede un pezzo di cioccolato mezzo mangiato in terra". Ululo, mi sbraccio e canto.

La gente ormai non ci fa piu` caso. El TroppoBarba es un poco loco. Non ci posso fare niente. Mi prende una felicita` pazzesca. Mi ricarico le batterie, per affrontare tutte le fatiche dell'orto.

Questa pianta e` rimasta riparata dalla grandinata. Non ha subito grossi danni. Alle sue spalle ci sono le fragole. Davanti ha una foresta di insalata ricciola andata in semente, alta almeno mezzo metro.

Insalata che non ho mai il tempo/voglio di togliere. Anche perche` mi manca la motivazione. Non ci devo seminare niente il quel pezzo. Se tolgo l'insalata ci cresce l'erbaccia. Quindi, tanto vale.

Vediamo di dire qualcosa di serio, almeno per giustificare il post. Le piante vi parlano. Non con le parole. Ma vi parlano. Ascoltatele. Sono loro che vi chiedono acqua, o concime. Sentite? Vi chiedono ombra oppure sole.

Imparare a leggere i segnali delle piante e fondamentale. Mi capita di vedere piante che dicono "ti prego basta acqua, sto annegando". E chi si prende cura di loro pensa "questa pianta non sta bene, ha sete", e giu` acqua.

Oppure piante rachitiche con foglie gialle, gridare "mi hai dato quintalate di concime, ti prego fermati". E sempre il tizio di prima pensa "questa pianta non sta bene, la concimo".

Non dovete solo parlare alle piante. Provate ad ascoltarle.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

Unknown ha detto...

in questo campo sono sicuramente una neofita..e quando presa da un bisogno irrefrenabile di seguire l'istinto faccio esperimenti che poi hanno esito positivo sono felice praticamente quanto te.. :) e ora ho la certezza che in realtà non è istinto, o almeno non solo: direi che quelle sono le volte che finalmente sono riuscita a capire cosa le mie piante mi stavano dicendo!!che bello.. :)

Novelinadelorto ha detto...

Barba e bello vedere il tuo mega naga e nn vedo l'ora di vederti mangiarne 1o csi x vedere cm reagisci...:P...ti ricordi che l'hai promesso???....:D...complimentoni e mi raccomando fai il video nn la foto quando lo mangerai...buona giornata

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Ricorda di non dare troppo retta al basilico, e` un pettegolo. ;^)

@ Novelinadelorto

Non ci posso credere. Pensavo di averla fatta franca. Invece qualcuno si ricorda della mia promessa. Oh my god, i made a mistake. ;^)

Novelinadelorto ha detto...

E caro 1a promessa e 1a promessa ed io nn mi dimentico mai...:P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Hai ragione. Ho dato la mia parola. Non posso piu` tornare indietro. Quello che si deve fare sara` fatto.

Unknown ha detto...

ecco perchè il basilico mi stava un po' antipatico!!! almeno quello 'normale' che siamo soliti vedere..gli preferisco quello piccino..moooooolto meno pettegolo!! :)
ps: io non sapevo della scommessa..sai non è che l'ho letto proprio tutto il tuo blog..
e io che pensavo 'caspita che fauci e che stomaco sto uomo che non solo adora il peperoncino ma vuole pure quello più piccante che ci sia!..'
ma ora che so anch'io della scommessa sicuramente darò manforte a Novelina..una follettina non può certo lasciarsi sfuggire un'occasione così! ;>

FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO!

e confessioni sulle reazioni.. :)

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Il video dell'evento sara` divulgato solo agli affezionati che hanno letto TUTTO il blog. :-P

Novelinadelorto ha detto...

Io ho letto tutto il tuo blog ma l'anno scorsso e quindi mi sara dificile risponderti se mi dovessi fare domande...xò spero che il video me lo mandi se nn lo vuoi postare x tutti...:D...Follettina grazie....:P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

A quanto pare non ho vie d'uscita. :-)

Unknown ha detto...

appunto..non hai vie d'uscita!
e non trovare scuse con un blog letto tutto o no..
in fondo sono arrivata qui da poco e con tutti i post che metti non è cosa da poco leggersi due anni di blog..
in fondo una follettina ha altro a cui pensare..
non fare l'egocentrico,
mangia il diabolico peperoncino
e posta la foto! :p :p

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Sadica! :-P

Novelinadelorto ha detto...

Si certo che hai 1a via d'uscita...:D...mangialo e fai il video cosi poi lo posti e scappi....:P

mascalzone ha detto...

ahiahiahi che promessa Troppobarba, la vedo dura, però posso consigliarti di iniziare con dei mini assaggi e di non farti mancare pane e prodotti a base di latte, yougurt,formaggio ecc, ecc. che aiutano a spegmere il fuoco anche perchè stiamo parlando di una bestia non di un peperoncino. Auguri e in bocca al pepper.
PS pianta bellissima, complimeti

TroppoBarba ha detto...

@ mascalzone

Grazie Maestro. Posso chiamarti Maestro? So benissimo che la capsaicina non e` solubile in acqua. Quindi inutile bere. Si lega con la caseina, ed e` solubile nei grassi e nell'alcol. Quindi anche una bella bottiglia di grappa aiuta.

L'unico problema e` che i naga continuano a crescere, senza diventare rossi. Hanno delle dimensioni terrificanti, e non accennano a maturare. Se va avanti cosi` quando saranno rossi avranno le dimensioni di una melanzana. Ed io saro` un uomo morto...

mascalzone ha detto...

meglio se mi chiami mimmo o mascalzone ma maestro nò, dai, sono un appassionato come te. Non preoccuparti per la maturazione, quando arriva il momento vireranno dall'arancio al rosso e il resto già lo sai. Ciao carissimo

TroppoBarba ha detto...

@ Mascalzone

Ok, vada per Mascalzone. Li vedo verdi da molti giorni. Sai com'e`, la tensione sale. Per me e` la prima volta coi naga. Ma se un Mascalzone mi dice di star tranquillo, mi fido.

Novelinadelorto ha detto...

Mascalzone ti ha dato dei giusti consigli quindi mi raccomando litri di latte e yogurt e tanti formaggi...:D...

Posta un commento