mercoledì 28 luglio 2010
Sua santita` il Naga
Il Peperoncino piu` piccante del mondo finalmente nel mio orto. Il fantasmagorico naga, mi ha fatto il grande onore di venirmi a trovare. Ed e` in questi momenti che il TroppoBarba si entusiasma.
Non quell'entusiasmo pacato che molti si aspetterebbero. Piu` una cosa sul tipo "bambino piccolo di due anni che vede un pezzo di cioccolato mezzo mangiato in terra". Ululo, mi sbraccio e canto.
La gente ormai non ci fa piu` caso. El TroppoBarba es un poco loco. Non ci posso fare niente. Mi prende una felicita` pazzesca. Mi ricarico le batterie, per affrontare tutte le fatiche dell'orto.
Questa pianta e` rimasta riparata dalla grandinata. Non ha subito grossi danni. Alle sue spalle ci sono le fragole. Davanti ha una foresta di insalata ricciola andata in semente, alta almeno mezzo metro.
Insalata che non ho mai il tempo/voglio di togliere. Anche perche` mi manca la motivazione. Non ci devo seminare niente il quel pezzo. Se tolgo l'insalata ci cresce l'erbaccia. Quindi, tanto vale.
Vediamo di dire qualcosa di serio, almeno per giustificare il post. Le piante vi parlano. Non con le parole. Ma vi parlano. Ascoltatele. Sono loro che vi chiedono acqua, o concime. Sentite? Vi chiedono ombra oppure sole.
Imparare a leggere i segnali delle piante e fondamentale. Mi capita di vedere piante che dicono "ti prego basta acqua, sto annegando". E chi si prende cura di loro pensa "questa pianta non sta bene, ha sete", e giu` acqua.
Oppure piante rachitiche con foglie gialle, gridare "mi hai dato quintalate di concime, ti prego fermati". E sempre il tizio di prima pensa "questa pianta non sta bene, la concimo".
Non dovete solo parlare alle piante. Provate ad ascoltarle.
.
Etichette:
Naga,
Peperoncino
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
in questo campo sono sicuramente una neofita..e quando presa da un bisogno irrefrenabile di seguire l'istinto faccio esperimenti che poi hanno esito positivo sono felice praticamente quanto te.. :) e ora ho la certezza che in realtà non è istinto, o almeno non solo: direi che quelle sono le volte che finalmente sono riuscita a capire cosa le mie piante mi stavano dicendo!!che bello.. :)
Barba e bello vedere il tuo mega naga e nn vedo l'ora di vederti mangiarne 1o csi x vedere cm reagisci...:P...ti ricordi che l'hai promesso???....:D...complimentoni e mi raccomando fai il video nn la foto quando lo mangerai...buona giornata
@ follettina
Ricorda di non dare troppo retta al basilico, e` un pettegolo. ;^)
@ Novelinadelorto
Non ci posso credere. Pensavo di averla fatta franca. Invece qualcuno si ricorda della mia promessa. Oh my god, i made a mistake. ;^)
E caro 1a promessa e 1a promessa ed io nn mi dimentico mai...:P
@ Novelinadelorto
Hai ragione. Ho dato la mia parola. Non posso piu` tornare indietro. Quello che si deve fare sara` fatto.
ecco perchè il basilico mi stava un po' antipatico!!! almeno quello 'normale' che siamo soliti vedere..gli preferisco quello piccino..moooooolto meno pettegolo!! :)
ps: io non sapevo della scommessa..sai non è che l'ho letto proprio tutto il tuo blog..
e io che pensavo 'caspita che fauci e che stomaco sto uomo che non solo adora il peperoncino ma vuole pure quello più piccante che ci sia!..'
ma ora che so anch'io della scommessa sicuramente darò manforte a Novelina..una follettina non può certo lasciarsi sfuggire un'occasione così! ;>
FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO!
e confessioni sulle reazioni.. :)
@ follettina
Il video dell'evento sara` divulgato solo agli affezionati che hanno letto TUTTO il blog. :-P
Io ho letto tutto il tuo blog ma l'anno scorsso e quindi mi sara dificile risponderti se mi dovessi fare domande...xò spero che il video me lo mandi se nn lo vuoi postare x tutti...:D...Follettina grazie....:P
@ Novelinadelorto
A quanto pare non ho vie d'uscita. :-)
appunto..non hai vie d'uscita!
e non trovare scuse con un blog letto tutto o no..
in fondo sono arrivata qui da poco e con tutti i post che metti non è cosa da poco leggersi due anni di blog..
in fondo una follettina ha altro a cui pensare..
non fare l'egocentrico,
mangia il diabolico peperoncino
e posta la foto! :p :p
@ follettina
Sadica! :-P
Si certo che hai 1a via d'uscita...:D...mangialo e fai il video cosi poi lo posti e scappi....:P
ahiahiahi che promessa Troppobarba, la vedo dura, però posso consigliarti di iniziare con dei mini assaggi e di non farti mancare pane e prodotti a base di latte, yougurt,formaggio ecc, ecc. che aiutano a spegmere il fuoco anche perchè stiamo parlando di una bestia non di un peperoncino. Auguri e in bocca al pepper.
PS pianta bellissima, complimeti
@ mascalzone
Grazie Maestro. Posso chiamarti Maestro? So benissimo che la capsaicina non e` solubile in acqua. Quindi inutile bere. Si lega con la caseina, ed e` solubile nei grassi e nell'alcol. Quindi anche una bella bottiglia di grappa aiuta.
L'unico problema e` che i naga continuano a crescere, senza diventare rossi. Hanno delle dimensioni terrificanti, e non accennano a maturare. Se va avanti cosi` quando saranno rossi avranno le dimensioni di una melanzana. Ed io saro` un uomo morto...
meglio se mi chiami mimmo o mascalzone ma maestro nò, dai, sono un appassionato come te. Non preoccuparti per la maturazione, quando arriva il momento vireranno dall'arancio al rosso e il resto già lo sai. Ciao carissimo
@ Mascalzone
Ok, vada per Mascalzone. Li vedo verdi da molti giorni. Sai com'e`, la tensione sale. Per me e` la prima volta coi naga. Ma se un Mascalzone mi dice di star tranquillo, mi fido.
Mascalzone ti ha dato dei giusti consigli quindi mi raccomando litri di latte e yogurt e tanti formaggi...:D...
Posta un commento