sabato 31 luglio 2010

Fagiolata


Oggi ho raccolto i fagioli etna. Due secchie e mezza, davvero niente male. Questi fagioli li ho seminati il 18 di maggio. Che in pratica vuol dire due mesi e dieci giorni da seme a raccolto.

Per la semina ho aspettato che passasse il freddo dei primi di maggio. L'anno scorso i fagioli li avevo seminati i primi di maggio, e li avevo raccolti il venti luglio.

L'ortolano deve essere anche un po' metereologo. Ogni pianta ha il suo clima ideale, e va piantata quando le condizioni ambientali lo permettono. Molti colleghi sono bloccati nella palude dei giorni "giusti".

I fagioli vanno seminati a San Vittore, non fa niente anche se nevica. Poi li devi raccogliere a San Tommaso, anche se non sono pronti. E li devi mangiare a Santa Monica.

Per me questo tipo di discorsi non hanno senso. Le verdure non sanno leggere il calendario. Non sanno a che santo votarsi. Quello che fanno e` sentire la temperatura, l'umidita`, la luce, etc. E sono questi i parametri che si deve tenere in considerazione.



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Complimentoni Barba del raccolto...e bellissimo avere queste soddisfazioni.Tu si che 6 1 ortolano vero mica cm me che ogni anno peggiora...ops...:D...buona domenica

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Sei bravissima nell'orto. Ma non sempre puo` andare tutto liscio.

blogredire ha detto...

Concordo in tutto,eppoi io amo sperimentare nel ho poco tempo che ho a disposizione e se mi metto a guardare le lune...

Sorriso ha detto...

Ricordo quand'ero piccola e mia madre metteva in garage i secchi di fagioli da sbucciare... passavo così alcuni pomeriggi delle vacanze estive...
Sorrisi...

TroppoBarba ha detto...

@ Sorriso

Alcuni pomeriggi? Quanti erano?

Posta un commento