giovedì 1 luglio 2010

Semina scaglionata


Finalmente ho portato a casa i primi zucchini. Dopo che la prima semina e` andata persa. Ho dovuto aspettare che crescessero le nuove piante. Gli zucchini li semino scaglionandoli in tre o quattro volte.

Non piu` di sei piante per semina. Questo mi permette di avere sempre zucchini freschi per tutto il periodo estivo. Evitando di avere quintali di zucchini tutti in una volta e poi periodi di magra.

Quasi tutti gli ortaggi si prestano bene a questo piccolo accorgimento. In questi giorni dovrei piantare la seconda semina dei fagiolini. La prima sta andando benone.



Questa e` una delle sei piantine nuove che sono appena spuntate. Andranno a produrre zucchini quando le altre saranno in fase calante. Se il tempo regge bene penso per quest'anno di fare anche un terza semina.

Non mi aspetto certo di raccogliere zucchini a novembre come nel meraviglioso 2009, pero` cerchero` di spingere piu` in la possibile la raccolta.

Non c'e` niente di meglio dell'estate per coltivare gli ortaggi. La piantina nella foto l'ho seminata sabato scorso nel pomeriggio. In pochi giorni i semi germogliano, niente a che vedere con la faticaccia che si fa a marzo nel semenzaio.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

13 commenti:

Piccolalory ha detto...

Ecco, da te ho sempre da imparare!

irene ha detto...

Graaaaziiiie dei consigli sulla semina delle patate. ci proverò seminando qualcosa appena le patate saranno germogliate. Le compro e gli faccio fare i germogli. ti tengo comunque sempre infomato.
Ma ora passiamo alla parte più importante: ma che è sto nuovo blog figo, è bellissimo! Complimentoni.
Ciao Irene e grazie ancora

losmogotes ha detto...

non piantare tutto subito, regola d'oro. quando la impareremo? ci troviamo con due kili di zucchine al giorno...;-))

blogredire ha detto...

Io ho seminato sabato scorso dei pomodori San Marzano così per prova,stanno già spuntando,evviva le sperimentazioni.
(Osservazione informatica)bella la combinazione dei colori del tuo blog,mia figlia dice che il mio ha un template da vecchio bacucco,bisogna modernizzarsi?

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Felice di esserti stato utile. :-)

@ Irene

Io le metto a dimora senza farle germogliare. Le taglio in due e via.

Grazie per i complimenti, ma non e` nulla di speciale. E` solo il nuovo (ormai quasi vecchio) strumento che blogger mette a disposizione per il design.

@ losmogotes

Anche io sto cominciando a viaggiare su quelle medie. :-)

@ blogredire

Loggati su blogger. Vai in design e da li` in design modelli. Con due click hai svecchiato il blog.

Pensare che nel lontano 2008 quando ho aperto il blog, sembrava un template da urlo. Oggi sono stato quasi obbligato a cambiarlo.

Unknown ha detto...

..a me il blog piaceva di più prima...ma anche se sembra la solita punzecchiatura di una follettina in realtà si tratta solo di un'espressione sincera del mio personalissimo gusto..
lo trovo anche più maschile..se magari era il tuo scopo hai fatto centro!
l'unica cosa che mi intriga è la foto sfocata che si vede sui lati..l'hai scattata dove vivi tu???
ciao, follettina sincera :)

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Non mi aspettavo di accontentare tutti. Diciamo che un solo parere negativo non e` male. Anche se il tuo pesa piu` degli altri. ;^)

Ho cambiato look al blog per due motivi. Renderlo piu` leggibile. Il verde dominante dopo un po' stancava la vista. E approfittare delle novita` messe in campo da blogger. Alcune ancora da venire.

Lo sfondo e` quello forntito insieme al template da blogger. Purtroppo non e` ancora possibile scegliere uno sofndo personalizzato.

Unknown ha detto...

..sniff sniff ecco..ora mi commuovo..sniff..e mi sento pure quasi in colpa..sniff..nooo..mi viene da fargli 'pac pac' sulla spalla...
<>
sniff..sgrunf..e ora a chi credo?..sniff..beh..piccola ape qualunque magari mi trattengo dal 'pac pac' sulla spalla però lasciami almeno spiegare che questa follettina è anche un'artista follemente innamorata del colore e un po' estrosa ed è per questo che fatica ad apprezzare la nuova grafica..un po' troppo seriosa per i suoi gusti.
ps: speriamo non scopra che abbiamo parlato insieme io e te..magari si inc..avola :p :)

Unknown ha detto...

uff che rabbia queste cose tennologiche!! io volevo solo mettere una frase tra le virgolette e questo pc invece me l'ha fatta sparire uff!
la frase era questa..

ps...ehi..dove guardi?..sono qui..sono la piccola ape qualunque..stai attenta..non ci cascare..è solo l'astuzia del grande dittatore che tenta in tutti i modi di sottomettere la piccola follettina ribelle!..

ma forse la frase non era apparsa perchè la piccola ape qualunque che parla in realtà è solo frutto della follia del dittatore che mi ha contagiata...:o

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Siamo al delirio piu` completo... mi compiaccio. ;^)

Unknown ha detto...

hi hi..mi sa tanto che siamo irrecuperabili!! d'altra parte io sono o non sono una follettina?? già il nome dice tutto.. ;)

Mallo2011 ha detto...

Ciao TroppoBarba,
io devo accontentarmi di un Orto sul Balcone, siccome in famiglia siamo tutti amanti delle zucchine stavo pianificando la loro semina.
Secondo te dovrei scaglionarla anche nei vasi? Pensavo di mettere 5 vasi in tutto con le zucchine quindi dovrei seminarle un vaso alla volta ogni 2-3 settimane? Oppure ogni ciclo lunare? O farlo in due riprese in modo da avere 2 vasi allo stesso livello di sviluppo?
Grazie
Mallo2011

TroppoBarba ha detto...

@ Mallo2011

Ciao Benvenuta/o

Della luna non mi curo, come puoi leggere clikkando in alto su fasi lunari.

Dipende dai tuoi fabbisogni. Sul balcone non ho mai avuto esperienze. Ma di solito in estate le zucchine producono mediamente due zucchine al giorni per pianta. Per avere una pianta in produzione ci vuole da uno a due mesi. A te ora fare i dovuti calcoli.

Posta un commento