giovedì 29 luglio 2010

Seduto in riva al fosso


Piove. Come da previsione meteo. Pioggia e schiarite. Niente di meglio che prendersi un po' di pausa. Seduto in riva al fosso aspetto che smetta. A pioggia finita il regalo per la mia pazienza e` questo arcobaleno.

Solita foto di bassissima qualita`. I piu` attenti vedranno un ufo che vola vicino all'arcobaleno. C'erano due arcobaleni. Un piu` grosso sopra e questo piccolo sotto. Quello grosso era piu` sfocato, fuori dalla portata dei miei mezzi teNNologici.

Ma il TroppoBarba e` sempre all'erta. Basta un occhiata si sole e torno in pista. In questo assomiglio molto alle mie apine. Ho ingaggiato una lotta senza quartiere con le cimici nere che infestano i pomodori.

Settimana prossima se tutto va bene dovrei fare la salsa per l'inverno. Quindi non mi va di usare insetticidi. Neanche il piretro. L'unica e` il corpo a corpo. Alla fine si tratta solo di una trentina di piante. 

Forse dopo che ho tolto i primi pomodori, una passata di piretro gliela posso anche dare. Avevo letto che l'olio di neem se spruzzato sui pomodori gli conferisce un saporaccio che allontana le cimici. Ma non sono ancora riuscito a reperirlo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

irene ha detto...

La salsa......ti aspetta un super lavorone. Chissà se riuscirò a farla anche io. sicuramente a me lunedì spetta la preparazione delle melanzane sott'olio per l'inverno. sono una vera leccornia. ciao Irene

Novelinadelorto ha detto...

Che bello vederlo doppo la pioggia finita...:D...da me ha piovuto tutto il giorno maii 1a volta 1 pizzico di sole...e oggi sn 18 gradi fuori

Anonimo ha detto...

e non sei andato a vedere se, alla fine dell,arcobaleno, ci fosse la pentola d,oro,? ahi, ahi! che dimenticanza. scherzo !

semola ha detto...

da noi non è solo piovuto... è sono cadute delle piscine d'acqua concentrate in periodi di 30 minuti,.... poi il sole oscurato, il velo del tempio squarciato, ...
mi son fatto predere dal racconto.
Risultato una delle piante di susine claudia è stata sradicata.
l'altra ha perduto oltre le susine anche le foglie.
Non sò i danni subiti nell'orto a monte.... Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

Fare la salsa per me e` come andare in ferie. Io godo come un riccio a fare questi lavori. :-)

Che aspetti a darmi la ricetta delle melanzane? Io le metto sott'olio con aglio e peperoncino. Ma dopo che le ho mangiate e` meglio che mi stai lontano. :-)

@ Novelinadelorto

Anche qui oggi ha fatto freddissimo. Stamattina alle sei c'erano 14 gradi. E questo non e` bello. :-(

@ Anonimo

Questo anonimo mi pare di conoscerlo. Anche se ci fosse stata una camionata di oro non mi sarei mosso. L'unico oro che conta per me e` quello rosso. ;^)

@ Semola

Cosa dicevi sul vero contadino? Coraggio ci siamo passati tutti.

Chiara ha detto...

ho trovato per caso il tuo blog e lo trovo molto interessante. da un paio di anni ho scoperto la mia passione per l'orto anche se la terra a mia disposizione non è altro che un angolino del giardino e la mia cultura in proposito sia pressochè nulla. vado ad ispirazione :-D
per combattere in modo bio le bestioline sui miei pomodori io mescolo acqua e aceto bianco e poi lo spruzzo direttamente sui frutti o sulle foglie infestate. funziona benissimo. provare per credere. tornerò a trovarti perchè ho tanta sete di sapere.
intanto ti metto tra i preferiti
Chiara

TroppoBarba ha detto...

@ Chiara

Benvenuta :-)

Sei tu che insegni a me. Quest'anno provo sicuramente con l'aceto. Se funziona mi hai risolto la vita. ;^) A presto.

Posta un commento