domenica 18 luglio 2010

Robin Hood


La stagione della raccolta del miele e` quasi finita nella mia zona. Anche se fa ancora caldo e bene cominciare a preparare le api per superare al meglio l'inverno.

Oggi ho messo in pratica un ardita tecnica apistica. Di cui mi assumo tutte le responsabilita`. Ho tolto il melario a Syssy e l'ho messo sull'arnia gialla. Volevo avere l'ebbrezza di vedere un arnia col doppio melario. :-)

Syssy e` la regina che ha sciamato. Ha dovuto fare un nuovo nido. Costruire i telaini e riempirli di miele e polline. Propolizzare la nuova arnia. Tutte queste operazioni portano via un bel po' di risorse.

Avevo messo il melario quando la famiglia era su nove telaini, ma non ci speravo piu` di tanto. Nella visita di oggi ho potuto vedere che la api non erano ancora salite nel melario. Ci sara` stato al massimo un kilo scarso di melata.

Quindi in previsione dell'inverno ho deciso di lasciare che riempiano bene  il nido. Meglio un po' di miele in meno che una famiglia morta. Il melario della gialla era praticamente pieno, ma non completamente opercolato.

Vittoria ha riempito il suo per tre quarti. Aspetto agosto e tolgo tutti i melari per l'ultima smielatura dell'anno.

Il sondaggio sul nome della regina e` finito. Ma prima di ufficializzare il nuovo nome, devo aspettare di essere certo che la regina ci sia e abbia iniziato a deporre. Nella visita di oggi ho visto il nido dell'arnia gialla completamente imballato di miele.

La mia teoria e` che mettendo un altro melario le api spostino il miele per fare spazio all'ovodepozione della regina. Fra un paio di giorni faccio una visita veloce per avere una conferma.

In caso contrario c'e` un problema, che va risolto in fretta. O la famiglia non riuscira` a prepararsi bene all'inverno.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Harlock ha detto...

Credo che la mossa giusta era di togliere i telaini opercolati della gialla e sostituirli con quelli parzialmente riempiti di Syssy.
Anche io toglierò il melario alla famiglia debole perché temo che non riuscirà a riempirlo, così i telaini mezzi vuoti li metto alle altre due famiglie che praticamente hanno gia riempito i loro melari.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

La gialla lavora a bestia. Il suo melario e` pieno. Oggi avrei potuto toglierlo e lasciarne uno solo. Ma son troppo pigro, e poi mi piace troppo vedere l'arnia col doppio melario. :-)

Posta un commento