mercoledì 21 luglio 2010

Il naga e i suoi fratelli

Naga

Breve ma entusiasmante viaggio nel magico mondo dei peperoncini di TroppoBarba. Il tanto agoniato naga ha dato i suoi frutti?

I frutti non ancora, ma ci sono i fiori e cosa ancora piu` importante la pianta e` bella e sana. Le foglie sono grosse e carnose, tipiche dei chinense. Ho davvero molta fiducia, mi aspetto grandi cose da questo peperoncino.

Habanero orange
Anche per l'habanero orange siamo ancora alla fase "fiori". Due piante che sono altrettanto belle, forse un po' piu` sviluppate rispetto al naga. Saro` io che sono un profano, ma naga e habanero sono praticamente identici. A parte i frutti ovviamente.

Cayenna
Habanero e naga sono il primo anno che li coltivo. Mentre i cayenna sono ormai parecchi anni che non mancano nel campo. Sara` la confidenza che ho con questo peperoncino, sara` l'esperienza, sara` c**o. Fatto sta che i cayenna non mi hanno mai deluso.

Neanche quest'anno che non e` uno dei piu` felici per i peperoncini. Non si sono fatti attendere, sono gia` carichi di peperoncini alcuni dei quali parzialmente rossi. A breve il primo raccolto.

Il mondo del peperoncino mi sta conquistando ogni anno di piu`. Resto comunque un mega principiante. Se volete vedere un vero esperto all'opera vi consiglio di andare a vedere il blog si Mascalzone.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

blogredire ha detto...

Ho seminato anch'io,per la prima volta,alcuni peperoncini di cayenna, non pensavo che diventassero così grandi,chissà perchè me li immaginavo piccini piccini.

Edera ha detto...

Io ho messo dei peperoncini lunghi e degli altri più piccoli...tutto bene, hanno fiori e frutti (ancora verdi) ma credo che alcune piante abbiano il marciume del colletto. Sono annerite all'attaccatura delle foglie sul fusto.
Intanto gli ho spruzzato il verderame, che dici?

mascalzone ha detto...

Ciao TroppoBarba
effettivamente gli annuum in generale non hanno grosse esigenze e ci danno molte soddisfazioni, sono molto veloci, resistenti e il piu' delle volte anche molto produttivi, al contrario dei Chinense che sono lentissimi ed hanno bisogno di molta piu' attenzione, sono lentissimi nella crescita e nella maturazione, infatti vanno seminati prima degi annuun però basta capirli e diventono pure loro semplici da coltivare. Comunque, complimenti per le piante che sono di un bel verde intenso, segno di salute e anche di maestria nella coltivazione,grazie per gli elogi che mi hai fatto, mi hai fatto arrossire, non sono un esperto ma uno che coltiva con passione e amore come te e tanti altri. Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Si sono abbastanza grossi. Non e` meglio?

@ Edera

Dico foto. Cosi` a naso e` difficile dire qualcosa. Il verderame se dato seguendo le dosi, male non gli fa.

@ mascalzone

Mi scende la lacrimuccia. Avere dei complimenti cosi` belli dal maestro, e` la piu` grande soddisfazione che posso immaginare. Grazie.

Edera ha detto...

Te le metto nel prossimo post, grazie mille!

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Ok, aspetto con ansia. :-)

Posta un commento