venerdì 22 aprile 2011

Robinia pseudoacacia in fiore


Questa non e` una foto di repertorio. L'ho scattata oggi, ventidue aprile. Con larghissimo anticipo la robinia e` completamente fiorita. O meglio, alcune piante sono fiorite, altre hanno i boccioli che stanno per aprirsi, altre ancora hanno solo l'abbozzo dei fiori. Mai vista la robinia cosi` fiorita in aprile.

Cosa cambia nella vita di TroppoBarba se la robinia fiorisce? Cambia tutto. Per chi non lo sapesse il famosissimo miele di acacia si ottiene da questa pianta. Ed e` la fioritura piu` importante della mia zona. Ovviamente sto parlando delle mia apine. :-)

L'anno passato non ho visto un solo vasetto di acacia. Colpa della troppa pioggia. Ma era il primo anno e ci stava anche bene. Non vorrei pero` ripetermi anche il secondo. Secondo i guru dell'apicoltura, quando la robinia fiorisce troppo presto o troppo tardi il raccolto e` magro.

C'e` anche da considerare la siccita` ormai cronica di questo aprile. Poca acqua, poco nettare. Due fattori potenzialmente catastrofici. Io col mio anno buono di esperienza resto ottimista. Cerco di fare del mio meglio e guardo come si mettono le cose.

Per adesso posso gia` dire che la siccita` si e` bevuto il raccolto di tarassaco. La fioritura e` durata un niente, con poco nettare da raccogliere. Peccato. Il miele di tarassaco non l'avevo mai assaggiato. Sara` per l'anno prossimo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

blogredire ha detto...

Qui da me stanno irrigando i campi a tutto spiano,l'erba in giardino e sui vigneti non cresce e sta diventando gialla,speriamo nella pioggia.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Qui da me anche volendo non c'e` acqua per irrigare. Le pompe che succhiano l'acqua dal fiume Adda vengono accese solo a giugno. Fino ad allora non resta che pregare per i contadini di qui. Ma passando per i campi invece delle preghiere sento solo delle grandissime best...

maddalena ha detto...

qui a Tortona sta piovendo, anche se poco.
L'acacia è fiorita e io ci faccio le frittele. Sono buonissime!
buona pasqua
Maddalena

TroppoBarba ha detto...

@ Maddalena

Che invidia. Doppia, l'acqua e le frittelle. Ciao, a presto. ;-)

Posta un commento