lunedì 4 aprile 2011

Dieci grammi di polline


Stamattina alle nove ho messo la trappola per il polline. Alle otto di sera l'ho tolto, e quello nella foto e` il risultato. Dieci grammi di polline rabbinato alle api. :-)

Questo e` il primo raccolto di polline della mia vita con le api. Da vero esoso mi aspettavo qualcosa in piu`. Ma qui non piove ormai da settimane. Credo che anche i fiori selvatici un po' paghino questo periodo relativamente lungo senza acqua.

Anche la famiglia era molto disturbata dalla trappola. L'avevo messo qualche giorno prima senza la mascherina, per farle abituare all'oggetto estraneo. Ma non hanno gradito comunque. Credo che domani faro` una pausa.

La trappola l'ho messa sull'arnia di Maria Antonietta, quella piu` forte. Che comunque e` gia` molto avanti. Dieci grammi non sono rilevanti, ma anche se rallentasse un po' non sarebbe male.

Come funziona la trappola? Ci sono diversi modelli. Il principio di funzionamento e` lo stesso. Le api trasportano il polline sulle zampe posteriori. Fanne delle palline impastando polline con piccole quantita` di miele.

La trappola ha una mascherina con dei buchi dove l'ape passa, ma le grosse palline di polline cadono in un cassetto. Ho visto api fare le contorsioniste per riuscire a far passare anche il polline. E molte ci riuscivano.

E` buona norma togliere la trappola alla sera. Meglio tutti i giorni, massimo ogni tre. In modo che le api possano  portare fuori l'immondizia e le api morte. Ed i poveri fuchi, troppo grossi per passare nei buchi, possano uscire per liberarsi.

Il polline si conserva in freezer. Si puo` anche miscelare al miele, stando attenti alle dosi. Il polline apporta molta acqua al miele e potrebbe farlo fermentare. Una volta miscelato con il polline, il miele va tenuto in frigorifero. Oppure il piu` classico dei sistemi e` l'essiccamento.

Per questa ultima pratica non sono ancora attrezzato. E comunque il problema non si pone. I dieci grammi non vedranno l'alba di un nuovo giorno. ;-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

kermitilrospo ha detto...

da profano: come lo utilizzi il polline (se non lo metti nel miele) ?

blogredire ha detto...

Non vale,lo volevo domandare io.

semola ha detto...

A me il polline piace moltissimo, nè ho sempre un vasetto in casa .... ma ogni tanto penso all'operaia fiera e sudatissima che torna all'arnia con un enorme bottino ..... già si immagina la danza da fare alle altre per comunicare la mappa del tesoro... entra tutta tronfia e danza .... le altre la guardano e pensano all'alzaimer.
Da "Il vecchio e il mare!"

luby ha detto...

quando vado sulle dolomiti nei negozi lo vedo sempre,non l'ho mai provato perchè non so come utilizzarlo,dai allora,dicci qualche altra dritta!

Harlock ha detto...

A giudicare dalla foto sembra che il mio raccolto era più abbondante (non ho il bilancino di precisione).
Il primo giorno è più scarso, forse dovresti tenerla almeno due di giorni ...ma non lo dire a mauri :)

Si può tenere senza farlo seccare, anche in frigo per 3-4 giorni.

TroppoBarba ha detto...

@ kermitilrospo

Da profano a profano. Questo e` il primo polline che mi capita fra le mani. Puo` stupire ma io il polline lo mangio. ;-) Come? Cosi` come e`, al naturale. Ma lo puoi mettere nello yogurt, per esempio. Se cerchi in rete trovi milioni di persone che parlano degli effetti ultrabenefici di un cucchiaino di polline preso al mattino.

@ Blogredire

Come sopra. Aggiungo due cose sul sapore. Sembra di mangiare una farina molto fine, dolciastra e con un sapore che oserei definire floreale. :-)

@ Semola

Ho letto il libro ma non ricordo questo passaggio. La trappola e` volutamente poco efficiente. Non c'e` pericolo di mandare in crisi le api.

@ Luby

Fase uno aprire il vasetto. Fase due prendere un cucchiaio di polline. Fase tre mettere il cucchiaio in bocca. Fase quattro deglutire. Fase sei scrivere a TroppoBarba un commento sul sapore del polline. :-)

@ Harlock

Cosa sono questi pressapochismi? O si viene col peso o nulla. Questo e` un blog serio. ;-) Perche` il primo giorno e` piu` scarso?

Angelica ha detto...

Heheh, le api contorsioniste. Non potevo aspettarmi altro da quei piccoli geni!!! Tzè... ci vuole ben altro per fermarle ;-)

TroppoBarba ha detto...

@ Angelica

Trovi qualche filmato su youtube. Vederle dal vivo e` comunque meglio. Impressionante vedere con quale testardaggine difendono le polline di polline. :-)

Posta un commento