giovedì 28 aprile 2011

Seguo la moda per fare media


Questa settimana la cosiddetta blogsfera, e` stata invasa dalle foto delle fragole. Mi potevo tirare indietro? Certo che no, ecco qua le mie figlie predilette. Come da tradizione ho ripreso solo le piu` belle e rosse. ;-)

Sono al secondo anno con le fragole. Sono quindi ancora un apprendista. Per motivi di cui non parlero` oggi, mi sono reso conto che nell'orto ci vogliono un minimo di tre anni per avere un'idea vaga su come funzioni il tutto.

Quest'anno le fragole sono avanti di una ventina di giorni rispetto all'anno scorso. Grazie al caldo equatoriale dei primi di aprile. Se non succede un qualche disastro, penso che fra qualche giorno posso cominciare a gustarle.

Ieri ho trovato una pianta di fragola completamente cappottata. Le radici guardavano il cielo, e le foglie erano sottoterra. Non ho avuto la freddezza di fotografarla. Il primo pensiero e` stato quello di rimetterla nella giusta posizione.

Sembra che abbia tenuto, con tutti gli ovvi strascichi emotivi del caso. Vorrei ringraziare pubblicamente la signora Talpa per avermi regalato questa perla. Altrimenti non avrei saputo cosa scrivere stasera.

Ed ora l'imbarazzante momento in cui metto a nudo tutta la mia ignoranza con domande banali. La frutta in generale va diradata. Ed io sebbene con la morte nel cuore dirado. Questo mi garantisce frutti sani e di buona pezzatura, piu` altri bonus.

Ora io vi chiedo, le fragole vanno diradate? Ho contato una cinquantina di fragole per pianta. Mi sembrano troppe. Infatti sono piccole e stentano a crescere. Nelle piante con meno fragole, queste crescono piu` velocemente e sono gia` un po' colorate. Esperienze in merito?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

mauri ha detto...

Sei già alle fragole, dopo aver postato anche la robinia, sei troppo avanti, quà la robinia la vedrò attorno al 10 maggio, per le fragole c'è tempo.

webinki ha detto...

50 fragole a pianta? accidenti, io ce ne ho max una decina per pianta!! Io ho già avuto la fortuna di gustarle... ottime!! Buone fragole

maddalena ha detto...

Io penso che a diradare ci pensino i figli, gli uccellini, le talpe...
lascerei perdere se fossi in te.
Non ho mai sentito di nessuno che dirada le fragole, ma magari funziona.
Magari passi alla storia come ibridadore di zuccangurie e diradatore di fragole...
maddalena

TroppoBarba ha detto...

@ Mauri

Anche qui la robinia fiorisce a maggio. Anche prima di diventare apprendista apicoltore non ricordo di aver mai visto la robinia ad aprile. Mai. E` una cosa assurda. E non mi pare bello per le api. Tu cosa ne pensi?

@ Webinki

Penso di provarle domani o al massimo dopodomani. Grazie. Buone fragole anche a te.

@ Maddalena

Le fragole sono sotto strettissima sorveglianza, nessuno si puo` avvicinare. Ripeto sono un novizio con le fragole, e non mi aspettavo di averne cosi` tante. Sono molto incline a lasciarle. Vedremo.

Fragolaro da terrazzo ha detto...

io ho un metodo: se una pianta ha troppe fragole, passo, e, piuttosto che togliere le più piccole, me ne mangio qualcuna al volo anche se non del tutto matura.
le restanti cresceranno meglio, penso io...
..o forse è solo voglia de magnà.. chissà!:)
ciao!

Anonimo ha detto...

quest'anno sono riuscita anch'io a piantare le fragole nel mio orticello da balcone! fragole o non fragole già l'istallazione è una meraviglia: grata bianca in legno(recuperata in vecchio garage)con attaccate tante lattine per alimenti(rigorosamente regalate che io non faccio largo uso di codesti alimenti 'metallici')e che ho riverniciato in vari colori..tornando alle fragole..fino ad un attimo fa guardavo con amorevole e gioiosa speranza le piccoline..ma proprio piccoline!..fino ad un attimo fa..quando ho visto le tue! le mie più grandi sono circa 2cmX1cm ma le altre si aggirano sul mezzo cm! e non sono fragoline di bosco..mangerò qualcosa?
ciao, follettina

mauri ha detto...

Le api seguono meglio di noi l'evolversi delle stagioni e si adattano meglio degli umani a questi cambiamenti, certo che quest'anno la stagione è alquanto strana, da me queste fioriture precoci creranno sicuramente dei problemi perchè dopo la robinia che è una fioritura secondaria ci sarà il castagno che è il raccolto principale ma ha i suoi problemi e stimo che perderemo un 75% del raccolto, questo pregiudicherà l'evolversi della stagione apicola estiva e si rischia di arrivare a invernare le api male con poche scorte, poi vista la quantità di alveari che ci sono in zona a cui vanno a sommarsi i nomadisti, quà da me credo ci sia pa preoccuparsi.
Non so da te ma magari il raccolto principale è l'acacia e allora i problemi sono minori.

TroppoBarba ha detto...

@ Fragolaro da terrazzo

Ottimo consiglio :-)

@ Follettina

Tutto il pubblico grida a gran voce: FOTO!
Quanto son grandi questi barattoli? Non preoccuparti troppo, io baro sempre con le foto. ;^)

@ Mauri

L'acacia e` il 50% del raccolto. Se va bene si fa un po' di tarassaco prima. A luglio c'e` melata. E nei vari buchi si fa il millefiori, se va bene. I nomadi arrivano adesso sull'acacia e poi fuggono in collina dove l'acacia fiorisce di solito quindici giorni dopo. Vedremo a fine stagione cosa c'e` nei melari. Speremo.

! ha detto...

!

Posta un commento