sabato 9 aprile 2011

Fragole pacciamate con la paglia


Approfittando della bella giornata di sole, ho messo la paglia alle fragole. Niente di piu` bello che starsene sotto il sole cocente a coccolare le mie piccoline. La paglia serve come pacciamatura naturale.

Anche se sono pazzo ho comunque aspettato la seconda meta` del pomeriggio. Prima era veramente troppo caldo, sia per me che per le fragole. Manipolare le piante quando sono gia` fortemente stressate dal caldo e` male.

Sulla pacciamatura ho gia` detto parecchio. Quest'anno ho sostituito lo sfalcio del prato, con la paglia. Dovrebbe resistere piu` a lungo, senza fare muffe. Non che abbia avuto particolari problemi con lo sfalcio. Ma cambiare e sperimentare e` nella mia natura.

Sono al mio secondo anno di coltivazione delle fragole. E` la prima volta che le vedo uscire dall'inverno. Ho seguito i consigli che Vera mi ha dato nei commenti del post "Toelettatura delle fragole". Una severa pulizia a inizio stagione, mi ha regalato delle stupende piante di fragole cariche di frutti.


Le fragole sono ben avviate a diventare la produzione di punta di questo duemilaundici. Per adesso mi hanno dato una grossa soddisfazione. Speriamo che mi portino anche le fragole mature. E se posso fare l'esoso, anche qualche vasetto di marmellata.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

blogredire ha detto...

Io mi devo accontentare del fieno, purtroppo trovare della paglia è diventato difficile oramai.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Vero, puoi comprare l'ultimo modello di cellulare ovunque tu ti trovi, ma la paglia e` diventata un lusso. Come cantava Barbarossa qualche anno fa: sempre meno contadini, sempre piu` figli di...

luby ha detto...

qui mi sembra che tutto quello che era sano è un terno all'otto non pagarlo come l'oro!!!

ti voglio proprio vedere mentre spignatti per la marmellata ^_^

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Pochi lo sanno, ma non me la cavo male in cucina. :-)

frag200 ha detto...

Ciao, quante belle fragole! TroppiComplimenti, TroppoBarba :D
Ho bisogno di un aiuto: ho delle piante di fragole che già l'anno scorso hanno mostrato questa malattia. Io ho lasciato correre e tante frutti si sono rovinati. Quest'anno vorrei risolvere il problema.... sai dirmi che accidenti hanno?

Allego immagini: http://img26.imageshack.us/i/20110410170251.jpg/
http://img152.imageshack.us/i/20110410170312.jpg/

Grazie 1000!!

TroppoBarba ha detto...

@ Frag200

Vaiolatura della fragola, e` un fungo. Troppo concime azotato e poco ricambio di aria, favoriscono l'insorgere della patologia. Si combatte con prodotti rameici, prima della ripresa vegetativa. Se tutte hanno il fungo, e` dura. Togliere le foglie malate e portarle via, meglio se le bruci. Poi prova a dare un prodotto rameico su una foglia. Se dopo un paio di giorni non ci sono reazioni fitotossiche, spruzzalo su tutte le fragole. Ovviamente tutto questo comporta una minore produzione di fragole. Mai lasciare correre una patologia, specialmente se fungina.

fragolaro da terrazzo ha detto...

Ciao, complimenti per l'orto Troppobarba!
TI seguo da un pò con ammirazione, sono un umile ortolano (più che altro fragolaro!:)) da terrazzo.

@ frag200: guarda io ho avuto lo stesso problema dopo i pioggioni di marzo qui a roma. con troppa acqua viene la vaiolatura..
Ho risolto (nel senso che il fungo non viene più su foglie nuove e basta togliere le foglie malate) con RAME in forma di OSSICLORURO.
le fragole lo reggono bene sia quelle ignoranti sia le delicate mara de bois. io ho fatto due botte a venti giorni l'una dall'altra. nessuna fitotossicità anche su piante giovani. non far sgocciolare la soluzione nel terriccio però!
Ciao!!

fragolaro da terrazzo ha detto...

Troppobarba, già che sono qui, se posso, approfitterei della tua esperienza: vorrei impiantare un orto vero, in terra, per mio nonno.
..secondo te la pacciamatura per angurie pomodori, meloni etc. la posso fare con aghi di pino? giusto perchè ne abbiamo in quantità e i teli pacciamanti fanno a pugni con la mia visione dell'orto.
Ti ringrazio.

TroppoBarba ha detto...

@ Fragolaro da terrazzo

Qualsiasi materiale organico va bene. Gli aghi di pino non li ho mai usati, ma credo davvero che possano andare benone. Non ti resta che provare e farmi sapere come e` andata. A presto. :-)

Anonimo ha detto...

Ciao, posso chiederti un consiglio? sospetto una vaiolatura delle mie fragole... Le piantine sono poche ma io ci sono affezionata :) si può trattarle ora o devo aspettare un periodo particolare?

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Si solito non rispondo agli anonimi, ma per te faro` un eccezione.

Sospetto e` un po poco. In inverno le fragole sono a riposo. E` normale avere alcune foglie brutte o rovinate. Aspetta febbraio, fai la toelettatura. E fai un trattamento con un prodotto a base di rame. Se abiti in marocco la questione cambia totalmente.

Posta un commento