martedì 2 giugno 2009

Sono tornato

Sono stato in toscana, vicino a Grosseto. Non ha fatto altro che piovere. Giusto il tempo di piantare la tenda e fare un paio di scatti, poi il diluvio. Per rimettere la tenda in macchina ho dovuto comprare un telo di plastica, altrimenti l'avrei insozzata tutta.

Mentre qui in quel di Bergamo nemmeno la piu` piccola particella di acqua. Io ero in vacanza al mare, sommerso. E qui le mie povere piantine cuocevano al sole. Il grande Capo TatanKawhankyLokhy deve aver fatto confusione con le danze.

Appena tornato mi sono precipitato nel campo. Avevo lasciato tutto in balia degli elementi. Senza nessun custode a parte l'etereo Grande Capo TatanKawhankyLokhy. Tutto sommato non ho trovato il disastro che mi aspettavo. Le piante hanno retto bene a questi tre giorni senza irrigazione.

La piu` sofferente e` sicuramente l'anguria. L'ho trovato un po' troppo giallina, anche se su una pianta e` spuntato un fiore. I pomodori vanno alla grande e domani mi tocchera` dargli un altra legata.

La parte dei leoni la stanno facendo gli zucchini, stasera ne ho colti sette. Che a conti fatti mi bastano per tutta la settimana. Ma sulle piante domani ne verrano pronti ancora almeno tre. E per ora ho solo cinque piante in produzione. A regime se ne aggiungeranno ancora quattro e allora si che ne avro` da vendere ;^)

Le ciliegie rimaste sono state completamente pettinate dai merli e dai corvi. Avevo tolto la rete per metterla sui pomodori, perche` il meteo dava allarme grandine. Non volevo andare via col pensiero dei pomodori indifesi. Meglio rinunciare alle ciliegie. La mia bella scorpacciata l'ho fatto mi sembrava giusto lasciare qualcosa anche agli amici pennuti.

Ho raccolto gli ultimi piselli che erano ormai secchi. Domani dopo le operazioni di pulitura daro` l'annuncio del peso esatto di questa annata. So che la cosa interessa a molti :-)

E per finire ho dato una bella innaffiata generale a forza di braccia. Proprio quello che ci vuole dopo tre giorni di ferie. Ti rimette in pari col tuo karma.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Edera ha detto...

Ufffffffffa, le mie zucchine ancora niente, solo bocci di fiori.
L'orto montano soddisfa più avanti.

TroppoBarba ha detto...

Oggi altre tre ;-)

Novelinadelorto ha detto...

Xfavore io voglio seminare cm ti ho scritto prima ma nn + le carote fino a marzo...vorrei sapere cm si devono piantare fuori i piselli che ne metto 2 tipi:senatore mezzamanica e 1 altro tipo che nn ho + sotto mano ma sn piantine da 50 cm nn + alte.Devo sapere quanti piselli devo mettere x bucca e la distanza tra loro,voglio mettere + o - 10 e 10 nidi in tutto...assie da adesso...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ novelinadelorto

Non esiste un modo che vada bene per tutti. Se chiedi a dieci ortolani, avrai dieci risposte diverse. Tu l'hai chiesto a me e ti diro` cosa faccio io.

I piselli aspetto ancora un po' a metterli. Semino i piselli nani, non i rampicanti. Faccio un solco della lunghezza che mi interessa e ci metto i piselli, non troppo in profondita`.

Quindi non faccio le singole "buchette" ma un unico solco, stando attento che non ci siano troppi piselli in un unico punto.

I piselli li puoi mettere anche in autunno. Nasceranno comunque in primavera, qualcuno pensa che il pisello abbia bisogno di sentire il freddo per crescere poi bene in primavera.

Prova e trova il metodo che ti piace di piu`. Spero di averti dato almeno un idea valida. Ciao.

Novelinadelorto ha detto...

Si me l'hai data e ti ringrazio molto 6 sempre molto presente e pronto a dare i tuoi consigli.Aspetterò 1 mese poi li semino chè ormai l'inverno e vquasi finito...appena puoi dimmi cm devo seminare i semi di peperono se direttamente in terra fuori o e meglio nei vasetti xchè ho qualche problema cn il caldo che nn c'è tanto in garage e dove li posso mettere...Grassie ancora

TroppoBarba ha detto...

@ novelinadelorto

Un mese e` troppo. Diciamo una settimana dieci giorni. Dipende da come si mette il tempo.

I peperoni se li metti in terra devi aspettare di piu`. Se li metti in vasetto li puoi mettere prima e avere piante gia` grandicelle da seminare in terra. Ma devi avere un posto caldo e con molta luce. In casa vicino alla finestra va benissimo. Comunque adesso e` ancora presto. Ciao.

Novelinadelorto ha detto...

Ho capito allora mandami una mail qualche giorno prima cosi posso avere la roba in tempo e anche quanti semi devo mettere x piantina di peperone.Grassia

TroppoBarba ha detto...

@ novelinadelorto

Non posso sapere che tempo fa da te. Ti devi regolare da sola. Appena passano le gelate, puoi seminare piselli e spianci.

Un seme una piantina. Ma credo di non aver capito la domanda.

Posta un commento