mercoledì 24 giugno 2009

Primo raccolto di patate


Non datemi del pazzo. Oggi ho raccolto le prime patate. Lo so che siamo al 25 di giugno, e che le patate devono restare in terra ancora un mese e mezzo almeno. Ma se mi date due righe vi spiego il perche`.

Sostanzialmente tutta la questione poggia su due sole gambe. Prima gamba ho finito le scorte. Purtroppo grazie al pessimo raccolto dell'anno scorso, le patate sono finite anzitempo. E sempre quando c'e` un anno di magra mi vien da pensare ai poveri servi della gleba. Al tempo non c'erano i super mercati e si moriva di fame sul serio. Quindi avendo io una pazza voglia di patate saltate in padella con scalogno e rosmarino, ho dovuto gioco forza andare a prenderle al super mercato... ops al campo ;^)

Seconda gamba, questo prelievo era gia` preventivato ancora prima che seminassi le patate. La prima fila e` stata piantata nella zona dedicata alle zucche. Adesso le zucche si son fatte strade, e sono venute a reclamare il loro territorio.


Ed ecco la patata piu` piccola che ho raccolto. Mi sta crescendo il naso e non ne capisco la ragione :-)



Non mi posso davvero lamentare. Ho tolto una dozzina di piante, sufficiente per riempire un secchio. La taglia media non e` davvero male. E la patata si presenta bella e sana. Veramente un ottimo anno anche per la patate. Se tanto mi da tanto ne vedremo delle belle.

Raccogliere la patate e` la cosa piu` entusiasmante che si posso fare in un orto. Mi da lo stesso brivido del giocatore di poker. Gli altri frutti e ortaggi sono visibili. Li vedi spuntare e crescere, sai quanti sono e come sono. La patata e` tutta sotto terra. Non puoi sapere come cresce e quante ce ne sono. Ho visto piante verdissime e gigantesche, con sotto due patatine. E piante secche e malaticce che hanno partorito dei mostri enormi.

Tutta la fatica fatta si gioca in pochi secondi. Un abile colpo di badile, e si vede quante patate ci sono e che pezzatura hanno. Certo e` faticoso, ma per me ne vale la pena al cento per cento. Prendetevele pure tutte, ma non portatemi via la gioia di raccoglierle.



Un saluto a tutti da Mr.Potato. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Perozziagri ha detto...

Caspita che belle Patatone.
Chissà le prossime file..???
Bella la Patata felice.

TroppoBarba ha detto...

Grazie. Le prossime file aspetto ancora un po' a raccoglierle. :-)

Posta un commento