sabato 21 marzo 2009

Sua maesta` lo Zucchino

Signori e signore ecco a voi sua maesta` lo Zucchino.

Sono spuntati anche gli zucchini. Per me lo zucchino e` il Re indiscusso dell'orto. Cucurbitacea per eccellenza, e` generosa coi suoi sudditi. La scorsa annata non e` stata delle migliori. Ogni singola pianta che ho messo a dimora si e` puntualmente ammalata. Vedremo cosa salta fuori quest'anno. Questa e` la prima "infornata", in tutto otto piante.

Poi di solito ne faccio ancora cinque o sei in vasetto e altrettante direttamente nel terreno. Quando la temperatura lo permette. Cosi` scaglionate mi garantiscono una produzione equa e continuativa. Se le si pianta tutte in una volta si hanno zucchine per un esercito e si finisce col darle via tutte. Io poi non sono un amante delle verdure in freezer.

Questi sono i semi fatti da me medesimo nel 2007. Come vedete vanno ancora benone. I semi di zucchina germinano per cinque anni. Forse quest'anno ne faccio ancora un po' per rimpinguare la scorta. Dipende tutto da come va la stagione.

Intanto oggi ho dato un abile colpo di motozappa. Tutto e` pronto per domani quando andro` a piantare le patate. Sperando che il tempo regga. Ho in preventivo di mettere almeno 200 gambe del magnifico tubero.

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

ortolandia ha detto...

Non li mettere fuori prima di metà aprile almeno. Le mie cucurbitacee sono state messe a dura prova dal vento secco di stanotte. Per evitare disastri, le ho rimesse subito al calduccio.

TroppoBarba ha detto...

Grazie, hai perfettamente ragione. Io li tengo in una veranda chiusa da pannelli di plastica. E` adiacente alla casa e la temperatura rimane alta anche la notte, in piu` sono riparati dal vento.

Adesso sono dentro a dei vasetti e non finiranno nel campo prima che il tempo non butti decisamente al bello.

Posta un commento