domenica 22 marzo 2009

Appunti sparsi sulla potatura

Anche per quest'anno le piante da frutto sono state potate. Mancano solo gli ulivi, che potero` piu` avanti. Aspetto che ci sia un po' piu` di caldo per quelli. Ne ho due ma non raccolgo mai le olive, anzi cerco di potarli in maniera che ne facciano il meno possibile. Quindi per me non rientrano nella categoria piante da frutto.

Ecco alcuni appunti del tutto casuali sulla potatura, poche e confuse idee che mi rimbalzano nella testa in questa notte di primavera.

  • Tagliate tutto il secco. Non abbiate pieta`. Cercate dove possibile di eliminare anche le parti malate o lesionate. Lasciare rami secchi o feriti non porta niente di buono.

  • Eliminate i succhioni. Volete della frutta e non legna da ardere.

  • Guardate la vostra pianta e lasciate che vi parli. Come parla una pianta? Con le sue reazioni. Osservate come cambia di anno in anno a seconda di come la potate.

  • Ogni pianta fruttifica in maniera diversa, e quindi va potata in maniera diversa. Sapere come fruttifica ogni specie e fondamentale per capire dove intervenire.

  • Un occhio al raccolto e uno all'estetica. Una pianta bella e` una gioia per gli occhi. Nel limite del possibile date una forma alla vostra pianta. Sceglietela da subito e agite di conseguenza ad ogni potatura per rendere reale la vostra idea.

  • Potate preferibilmente i rami piu` vecchi e lasciate che i giovani abbiano la loro possibilita` di stupirvi.

  • Diradate i frutti. Avrete meno frutti, ma piu` sani e grossi. Non rischierete di avere rami spezzati, e la pianta sara` piu` rilassata.

Queste sono solo mie idee, non e` il vangelo e io non sono un guru della potatura. Ma ogni anno imparo qualcosa e la mia frutta la mangio. Ancora una volta i fatti spazzano via le chiacchiere. Se volete seguire alcuni di questi consigli lo fate a vostro rischio e pericolo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento