martedì 24 marzo 2009

Arriva la Regina

I pomodori che ho seminato il 10 di questo mese sono spuntati. Ne scrivo stasera, ma sono gia` nati da cinque giorni. Dopo la semina il pomodoro spunta in otto dieci giorni. Se tarda c'e` qualche problema. Di solito legato alla temperatura, all'umidita` o alla profondita` a cui sono stati piantati i semi.

Per me il pomodoro o la pomodora, come mi pare piu` giusto chiamarla, e` la regina dell'orto. Sicuramente e` la regina del mio cuore. Non posso concepire un orto senza pomodori. Difficilmente riuscirei a vivere senza la passata di pomodoro. Come ci riuscivano nel medioevo? Non a caso lo hanno chiamato il secolo buio :^)

Forse per questo e` la semina che mi porta piu` apprensione di tutte. Sono quasi in ansia. E tendo a diventare paranoico. Guardo le piantine appena mi sveglio e sono l'ultima cosa che controllo prima di rientrare in casa.

Quest'anno mi sembrano piu` debolucce del previsto. Eppure tutto e` come al solito. Le bagno regolarmente, senza esagerare. La temperatura e` quella solita. Probabilmente e` la troppa affezione che mi manda in tilt.

Chi li ha viste dice che sono ok. E non posso fare altro che fidarmi. Come al solito non mi resta che aspettare tenendo bene a mente che sono uno col tutto. Un piccolo cerchio nel lago della vita.

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

ortolandia ha detto...

Io ho qualche problema con il Rio Grande. Di germogli ancora ne ho visti pochi.
Forse una temperantura ambientale intorno ai 18-20 gradi (quella media dell'interno di casa mia in questo periodo) non basta. Per i ciliegini e i pomodori tondi a grappolo è stata più che sufficiente.
Vedremo..

TroppoBarba ha detto...

Per Rio Grande intendi la varieta` di pomodora. Oppure abiti in Colorado? :-)

Per quello che e` la mia modesta esperienza 18-20 gradi sono piu` che sufficiente per far germogliare le pomodore.

Pazienza giovane jedi.

Posta un commento