lunedì 2 marzo 2009

Spuntano gli spinaci

Dopo la pioggerella di ieri, oggi gli spinaci sono spuntati. Niente di piu` di un piccolo, quasi invisibile filamento, che dal seme punta dritto verso il terreno in cerca di nutrimento. Gli spinaci sono ufficialmente i primi ortaggi del 2009 che si fanno vivi. Sono commosso. :')


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Alone ha detto...

Ciao le tue coltivazioni sono davvero splendide! Avrei una domanda da farti, da una settimana circa ho seminato degli spinaci in vaso(che è molto molto grande :)) ma non è ancora spuntato niente, nemmeno un filamento! Ma è normale? Quanto tempo ci mettono? Li annaffio costantemente 2 volte al giorno e il vaso è esposto per circa 2-3 ore alla luce del sole.
Ti ringrazio per il tuo aiuto

TroppoBarba ha detto...

@ Eruru

Ciao e benvenuta. :-)

Dipende tutto dalla luce dalla temperatura e dall'umidita`. E anche dai semi. Se sono vecchi di anni potrebbero non nascere mai. Se hai solo tre ore di luce e poi calano le tenebre difficilmente germineranno. Qui da me fa ancora molto caldo e` questo dovrebbe aiutare, a patto che si mantenga un certo grado di umidita`. Diciamo che due settimane si possono aspettare. Se arrivi a tre senza vedere niente, qualcosa non ha funzionato.

Alone ha detto...

Ciao ti ringrazio per la tua risposta! Ora ho spostato il vaso in un posto più soleggiato, speriamo bene!

Alone ha detto...

Ciao ti scrivo ancora per chiederti un altro piccolo consiglio sugli spinaci, dopo qualche settimana(3) sono spuntati e sono anche cresciuti ma in moltissime piante ho notato un difetto che spero di saperti spiegare: molte piante non sono ancorate al terreno ma presentano tipo un paio di millimetri di stelo che spunta dal terreno e poi inizia la piantina. Questa porzione di stelo è molto fragile e quando soffia il vento le piantine si piegano! Forse ho seminato troppo in superfice?
Ciao e grazie

TroppoBarba ha detto...

@ Eruru

Si. Da quello che mi dici credo che il seme sia stato lasciato in superficie. Ma niente di preoccupante, vedrai che in pochi giorni la pianta sapra` come sistemarsi al meglio.

Posta un commento