domenica 8 marzo 2009

Semenzaio di pomodori


Qualcuno dice che e` presto. Altri guardano la luna. Io come al solito faccio di testa mia. Ieri ho piantato i semi di pomodoro per il mio babbo.

  • 250 perette
  • 200 pomodoro sud
  • 100 cuore di bue
  • 24 pomodoro piemonte
Per perette e cuore di bue penso non ci sia bisogno di spiegare nulla. Pomodori sud e pomodori piemonte sono delle varieta` di cui non conosco il nome. Come si puo` capire il nome deriva dalla provenienza geografica. Magari posto le foto e qualcuno mi sa dire il nome. Ovviamente le posto appena le piante sono cresciute :-)

Ecco la procedura nel dettaglio. Prendete i semi che avete amorevolmente riposto l'anno precedente. Procuratevi dei vasetti piccoli o in alternativa un unico contenitore. Io preferisco i vasetti, cosi` che ogni pianta sia gia` divisa e pronta al trapianto. I vasetti devono avere un diametro approssimativo di circa 3 centimetri.

Prendete della torba di ottima qualita` e riempite i vasetti fino all'orlo. Non pressate la torba nel vasetto, le radici devono essere libere di crescere con facilita`. Mi raccomando riempite il vasetto fino all'orlo. Se lasciate anche sono un centimetro, quando la pianta spunta si trovera` un po' in ombra. E' fondamentale che la pianta riceva da subito tutto la luca possibile.

Io metto tre semi per vasetto. In modo da essere sicuri che almeno una pianta spunti. Poi a seconda dei casi o elimino quelle in eccesso o le metto in un altro vasetto. Dipende da quante ne crescono. Se germinano tutte e tre per ogni vasetto, allora quelle in piu` le butto.

Innaffiare il tutto dolcemente. Non troppo acqua che fa chiudere la torba, che stringe in una morsa il seme. Meglio poca ma piu` volte al giorno.

Luce e calore. Meglio in una serra, in casa ovunque ci sia luce e calore. Non e` difficile improvvisare una serra con un po' di cellofan. La notte e` il momento piu` critico, attenzione ai cali di temperatura.

Se poi ci sono un giro animali domestici, doppia attenzione.Bene non mi resta che aspettare.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
mi avvicino a questo hobby per la prima volta quest'anno, ma parto piena di speranze e buoni propositi :)
Ho seminato pomodorini ciliegino, peperoncino, cetriolo, finocchio e pomodoro proprio ieri in un semenzaio fai da te. Che sia un po' tardi? Il semenzaio e' posizionato rigorosamente al sole e coperto da tessuto non tessuto.

Ciao
Cristina

TroppoBarba ha detto...

Ciao Cristina.

Hai scelto un hobby stupendo, che non tardera` a darti parecchie soddisfazioni.

Per quanto riguarda i pomodori, piu` o meno il periodo e` questo. Cambia molto rispetto alla zona in cui ti trovi. E dalle bizze del tempo.

Ripeto dipende da dove abiti, ma il solo tessuto non tessuto mi pare un po' poco per passare la notte. Benissimo di giorno se c'e` il sole. Ma alla sera e` meglio metterli in un posto piu` caldo, o overe una mini serra che trattenga meglio il calore.

Ovvio che se abiti in tunisia la cosa perde di valore ;^)

Buon orto!

Anonimo ha detto...

Eh eh, vivo in pianura padana! Le mie piantine crescono al sole di Padova. Dici che forse dovrei tirarle dentro per la notte?

TroppoBarba ha detto...

Io di solito dico che i fatti spazzano via le chiacchere. Quindi se alla fine le piantine spuntano, hai fatto le cose bene.

Per quello che e` la mia esperienza ti posso dire che la notte fa ancora un po' troppo freddo per il pomodoro. Sopratutto quando le piantine saranno spuntate.

Fammi sapere come va a finire. Ciao.

Posta un commento