E allora no. Nell'ultimo post stavo
sabato 29 dicembre 2012
Voli di purificazione
E allora no. Nell'ultimo post stavo
Etichette:
Apicoltura
mercoledì 26 dicembre 2012
Notti magiche
Un timido raggio di sole e` venuto a svegliarmi questa mattina. Mi sono stropicciato gli occhi e ci ho messo un po' a capire che tanto timido non era. Mi sono alzato e non potevo credere a quello che c'era fuori dalla finestra.
Etichette:
BarbaLab
sabato 15 dicembre 2012
Ecco perché odio la neve
Vi ricordate il famigerato rosmarino di cui ho parlato in questo vecchio post? La nevicata di venerdi` l'ha messo letteralmente pancia a terra. E poi mi chiedono perche` odio la neve. Perche`!?!
venerdì 7 dicembre 2012
Odio la neve
Entusiasmo alle stelle. I bambini possono fare i pupazzi. Il mefistofelico cane nero scorrazza e ruzzola beato nella neve. I giovani vanno nei parcheggi e tirano il freno a mano. Sono il solo che odia la neve?
domenica 25 novembre 2012
Trattamenti invernali contro la bolla del pesco
Come ormai sanno anche i sassi, la pesca e` la mia pianta da frutto preferita. E la bolla del pesco e` una delle avversita` piu` temute che la colpiscono. La lotta alla bolla si combatte e si vince in inverno.
giovedì 15 novembre 2012
Decrescita
Lo ammetto ho i miei tempi. Sono passati anni da quando e` uscito questo libro. Tant'e` che e di poco tempo fa la seconda edizione ampliata e aggiornata. Sono fuori tempo, non me ne vanto ma e` cosi`.
venerdì 9 novembre 2012
1098
Non e` il piu` grosso. Non e` una battuta. Non e` una ducati. E allora cosa e`? E` uno dei frutti della straordinaria produzione di quest'anno. Quando ti riesce un colpo cosi` hai solo due possibilita`.
Etichette:
Finocchio
martedì 30 ottobre 2012
Kiwi trenta e lode
Fatto. I kiwi sono stati portati in cassaforte. Produzione oltre ogni aspettativa. Ventinove cassette piene di magnifici frutti. Dopo la deludente annata 2011 non pensavo che questo siccitoso 2012 potesse dare tanto.
Etichette:
Kiwi
lunedì 29 ottobre 2012
La stagione dei patemi
Un altra stagione apistica e` finita. Un altro inverno e` alle porte. Comincia la stagione dei patemi. Almeno per me. Le arnie non si possono piu` aprire, fa troppo freddo. Le api non escono quasi piu`. E mille domande affollano la testa dell'apicoltore.
Etichette:
Apicoltura
venerdì 26 ottobre 2012
giovedì 25 ottobre 2012
Quando raccogliere i kiwi
Quando raccogliere i kiwi? Questa la fatidica domanda che mi stanno ponendo in molti, sia via web che nella vita reale. La risposta e` la piu` semplice e disarmante. Quando sono maturi. Gli insaziabili mi pressano istantaneamente aggiungendo un punto di domanda alla mia affermazione. Quando sono maturi?
Etichette:
Kiwi
venerdì 19 ottobre 2012
giovedì 18 ottobre 2012
Di a da in con su per tra fra...gola
Ecco le nuove piantine messe a dimora ad agosto. Si sono tirate fuori abbastanza bene. Incuranti della siccita` e del freddo anticipato. Ho tolto un bel po' di stoloni e qualche fiore. Per adesso sembra che si siano un po' calmate.
Etichette:
Fragole
venerdì 5 ottobre 2012
Saldi di fine stagione
Il cumulo diventa sempre piu` grande. S'ingrossa di tutte le colture che sono arrivate al capolinea. Nell'orto sono rimaste solo le classiche colture invernali. Verze, cavolfiore, cavoletti di bruxelles, finocchi e insalate.
Etichette:
Basilico,
Cavoletti di Bruxelles,
Cavolfiore,
Cetriolino,
Compost,
Finocchio,
Insalata,
Melanzana,
Peperoncino,
Peperone,
Pomodoro,
Verza
martedì 2 ottobre 2012
Nocciole in crescita
Non posso ancora dire di aver fatto un raccolto soddisfacente. Ma siamo in crescita. Volete fare un investimento sicuro? Piantate un nocciolo. Gli esperti mi dicono che per le vere soddisfazioni bisogna aspettare dieci anni.
Etichette:
Nocciolo
venerdì 28 settembre 2012
Pop corn anno secondo
Secondo anno per il mais da pop corn. Ci siamo beccati un po' di tutto. Troppo caldo, troppo secco. Ma anche troppo freddo a giugno, malattie, funghi, afidi. E ovviamente l'immancabile grandinata.
martedì 25 settembre 2012
Tempo di zucche
Non tutto e` male in questa stagione. Non c'e` solo il freddo e il buio. L'autunno porta le zucche. E dopo mesi passati ad aspettare e` finalmente arrivato il momento del raccolto.
Etichette:
Zucca
sabato 22 settembre 2012
La fine del fuco
A settembre i fuchi vengono scacciati dell'alveare. Letteralmente sbattuti fuori. In quella che possiamo definire la battaglia dei fuchi. Guerra persa in partenza. Loro poveri paciocconi senza pungiglione. Contro femmine dure e determinate, armate di tutto punto.
Etichette:
Apicoltura
venerdì 21 settembre 2012
Malinconia
L'estate e` veramente finita. Le giornate sono piu` corte, e il freddo comincia a pungere. Questo e` il tempo della malinconia. Sembra solo ieri quando il caldo ci faceva sudare e i lavori nell'orto erano mille. In effetti era ieri. In pochi giorni le belle giornate sono sparite.
Etichette:
Cetriolino,
Pomodoro,
Verza,
Zucchina
martedì 4 settembre 2012
Dalla Somalia alla Norvegia
Settimana scorsa scrivevo di quanto c'era secco e di come faceva caldo. Sono passati solo pochi giorni. E dalla Somalia siamo volati in Norvegia. Pioggia, vento e temperature in caduta libera.
Etichette:
Meteo
lunedì 27 agosto 2012
Un altro giro di giostra
Della pioggia promessa nell'ultimo fine settimana, qui non si e` visto nemmeno una goccia. In altre zone anche abbastanza vicine hanno chiesto lo stato di calamita` naturale. Qui nulla. Come al solito a chi troppo a chi niente.
Etichette:
Meteo
giovedì 23 agosto 2012
Qualcosa mi sfugge
Mi sono dato una regola per questo blog. Nessun post fuori tema. Qui si parla di frutta e verdura dal campo. A volte di api, che pero` sono nel campo e che quindi hanno tutte le carte in regola. Nei settecento e passa post di questo blog ho gia` infranto altre volte questa regola. E adesso lo sto per fare ancora.
Etichette:
BarbaLab
martedì 21 agosto 2012
venerdì 17 agosto 2012
Me misero
Annata buia. Dopo il magro raccolto di patate, un altro colpo durissimo. Anche i pomodori deludono. Lo so gia` da parecchio tempo. I pomodori non sono come le patate che stanno sottoterra. Oggi ho fatto la prima salsa ed e` comunque stato brutto vedere che era poca.
Etichette:
Basilico,
ORO ROSSO,
Peperoncino,
Pomodoro
martedì 14 agosto 2012
Fragoleto nuovo di zecca
Incurante del caldo e della siccita`, ho portato a termine i lavori nel fragoleto. Le piantine auto prodotte sono state messe a dimora. La terra era cosi` secca ma cosi` secca che piu` secca non si poteva. Bagno le piantine al mattino, a mezzogiorno e alla sera. Poco ma con regolarita`.
Etichette:
Fragole
giovedì 9 agosto 2012
mercoledì 8 agosto 2012
lunedì 6 agosto 2012
E ti pareva
Avevo gia` preparato le bottiglie di rosso e i pasticcini. Stavo cominciando a fare lo striscione con scritto " W il 2012 anno senza grandine". Sognavo la grande festa per un anno sereno. E invece...
sabato 4 agosto 2012
giovedì 2 agosto 2012
Lavori in corso
Smantellato per piu` di meta` il mio amato fragoleto. Motivo? Rinnovo piante ormai vecchie e munte oltre il limite. Potete vedere i resti della pacciamatura con la paglia, che adesso andra` a donare "struttura" al mio argillosissimo terreno.
Etichette:
Fragole
martedì 31 luglio 2012
Mesto cammino nel tristo sentiero
![]() |
Foto repertorio |
C'era una volta un campo di patate. E c'era anche un strepitosa competizione. Non le olimpiadi, molto meglio. Niente ore ne argento, ma molta moltissima gloria. Come si e` piazzato TroppoBarba? Male molto male.
Etichette:
Patata
lunedì 30 luglio 2012
Un nome un destino
Redhaven, paradiso rosso. Nome quantomai azzeccato per questa varieta` di pesca. Il rosso non e` intenso e si lascia screziare da una nota di arancio. Ma il paradiso quello c'e` davvero tutto.
Etichette:
Pesca
giovedì 26 luglio 2012
Tutto tace
Nessun rumore, nessun anima viva. Solo il lento zappettare di TroppoBarba rompe il silenzio del pomeriggio infuocato. Nuvole di polvere si alzano da quello che una volta era un terreno fertile.
Etichette:
Cavoletti di Bruxelles,
Cavolfiore,
Verza
mercoledì 18 luglio 2012
Primo assaggio di patate
Avevo bisogno di spazio per piantare i cavoli, i cavolini e i cavoletti. Cosi` ho tirato su qualche pianta di patata. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Etichette:
Patata
venerdì 13 luglio 2012
giovedì 12 luglio 2012
La seconda semina
Dopo il primo deludente tentativo, sembrerebbe essere spuntato un po' di sole nell'orto di TroppoBarba. La seconda semina di fagiolini procede nella norma.
Etichette:
Fagiolini
lunedì 9 luglio 2012
Sotto l'ombrellone
Luglio, tempo di ferie e ombrelloni. Per chi parte e non vuol sentire troppo la mancanza dell'orto, consiglio "che cosa raccontano le erbe infestanti" di Ehrenfried E. Pfeiffer. E cosa ci raccontato queste erbe?
Etichette:
Libri
giovedì 5 luglio 2012
La stevia nel caffè
Dopo aver tagliato i getti laterali della stevia. E dopo aver pazientemente aspettato che questi seccassero. Ho ridotto in polvere le foglie. Essendo io sprovvisto dei moderni mezzi meccanici atti a tritare e sminuzzare, ho dovuto optare per uno sminuzzamento manuale.
Etichette:
Stevia
lunedì 2 luglio 2012
Lunga conservazione
La solita brutta foto. Forse anche piu` brutta del solito. Il soggetto poi e` talmente banale. Due mele. TroppoBarba siamo alla frutta? Niente paura, una attimo di pazienza e svelero` l'arcano.
Etichette:
Mela
sabato 30 giugno 2012
venerdì 29 giugno 2012
Insuccessi di stagione
A volte va bene. A volte va medio. A volte va male. E a volte va cosi`. Ho seminato un'aiuola di cipolline, nella ferma convinzione di fare una bella scorta di sottaceti per l'inverno.
giovedì 28 giugno 2012
domenica 24 giugno 2012
venerdì 22 giugno 2012
Nuove piantine di fragole
Ecco le nuove nate nel fragolaio di TroppoBarba. Ho tagliato il cordone ombelicale proprio stasera. Dopo tre anni di onorato servizio e` giunto il momento di pensionare alcune piantine.
Etichette:
Fragole
lunedì 18 giugno 2012
Frutta sugli alberi
Ho gia` scritto di quanto sia entusiasmante cogliere la frutta dagli alberi e mangiarsela in loco?
Si l'hai scritto mille volte e francamente hai anche un po' stufato.
Etichette:
Albicocca
venerdì 15 giugno 2012
Sapore di stevia
La coltivazione della stevia procede abbastanza bene. La pianta piu` bella e` quella in vaso. Una l'ho messa a dimora direttamente nel terreno. Ma nonostante i miei sforzi non sono riuscito a tenere a debita distanza le lumache.
Etichette:
Stevia
martedì 12 giugno 2012
Voilà c’est moi!
Primo raccolto di cetriolini dell'anno. E primo raccolto telematico di cetriolini. Ovvero il primo da quando scrivo su questo blog. Mi sembra un secolo che sto qua a scrivere. Meno male che ogni tanto salta fuori qualche allegra novita`. Proprio come i cetriolini parigini di quest'anno.
Etichette:
Cetriolino
venerdì 8 giugno 2012
Tanto per dirne una
Anno di magra. Tre kili e quattrocento grammi. Riuscira` l'intrepido TroppoBarba a superare un altro terribile inverno? Intanto con le temperature di oggi mi sembra che l'inverno sia gia` arrivato.
giovedì 7 giugno 2012
Api nel tombino
Uno potrebbe anche farsi prendere dalla malinconia. Ti chiamano per recuperare uno sciame. Ti fai i tuoi bei venti km. E quando arrivi trovi quattro api nel tombino. Che hanno gia` costruito una piccola porzione di favo. Che quindi hanno gia` eletto a dimora stabile il tombino, e sono molto piu` restie a seguirti.
Etichette:
Apicoltura
martedì 5 giugno 2012
Incompatibile
Niente da fare. Anche per quest'anno nessun innesto dell'anguria sulla zucca ha tenuto. L'ultima speranza era questo nella foto. Ha resistito un bel pezzo. Ma la crescita era stentata. Oggi mi sono accorto che la zucca sta seccando.
Iscriviti a:
Post (Atom)