mercoledì 18 luglio 2012

Primo assaggio di patate


Avevo bisogno di spazio per piantare i cavoli, i cavolini e i cavoletti. Cosi` ho tirato su qualche pianta di patata. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio.

Alcune piante erano un esperimento. Ho provato a piantare le patate avanzate dall'anno precedente. Di solito lo faccio con poche piante e non era mai andato malissimo.

Quest'anno l'ho fatto con una file intera ed e` stata una tragedia. Raccolto magro, quasi trascurabile. Anche le patate "ufficiali" non hanno brillato. Purtroppo la peronospora ha distrutto la parte aerea prima che le patate avessero raggiunto la giusta pezzatura.

Le patate non sono malvagie. Sono belle e sane, ma sono un po' troppo piccole. Ed io adoro solo i frutti che sono enormi. Vorra` dire che ne usero` due invece che una.

E comunque non e` ancora detta l'ultima. Bisogna vedere cosa c'e` sotto, e ce ne sono ancora parecchie da tirare su. Per la gioia del Signor Emilio ho finalmente misurato la superficie destinata alle patate. Larghezza 9.9 metri, Lunghezza 10.6 metri. A lui l'onere di fare i conti. ;-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Ortobello Road ha detto...

Peggio di me non può fare nessuno. Raccolto patate in vaso , 154 grammi, oltre le peggiori previsioni. Praticamente sei pallide patatine novelle!
E dire che mi stavo allenando per sfidarvi l'anno prossimo.
Meglio che mi dò all'ippica!
Pat

emilio andena ha detto...

Penso di raccoglierle la settimana prossima, quando le dorifore avranno finito di mangiare le ultime foglie (e si trasferiranno in massa sulle melanzane).

Ale ha detto...

Io raccolgo prima delle ferie, tra 2 settimanette...speriamo bene...però ormai mi sono ostinata e aspetto a ricomprare le patate! Fosse anche solo una...! :D

luby ha detto...

io fra una settimana,inizia il mega trasloco con costruzione in contemporanea della casa nuova :)
il mio orto sul balcone verrà smantellato .
tutto questo per forza in quanto il mio maritotigre è stato trasferito in direttissima in una nuova regione,in pratica quella nostra di appartenenza!
ho il caos ovunque!
datemi tempo e ritorno,per ora solo post veloci,risposte a chi riesco...
ma sicuro ti darò com,unicazione delle mie patatine sul balcone ;)
ciao troppo barba!

luby ha detto...

quasi dimenticavo...dopo avrò un vero immenso orto tutto mio con cui sfidarti :D

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Se riesci a farli passare come tartufi non e` andata poi cosi` male. ;-)

@ Emilio Andena

Da me si sono gia` trasferite. E non dico altro.

@ Ale

Buona fortuna.

@ luby

Attendo con ansia il verdetto sulle patate. Accetto la sfida, non vedo l'ora. :-)

TreScogli ha detto...

Getti la spugna?...:)

Io le raccoglierò a metà agosto e, da quelle poche che ho tolto, il raccolto si annuncia orttimo e abbondante. Ovviamente metterò a disposizione foto e quantità, oltre alle misure del campo di coltivazione.

TroppoBarba ha detto...

@ TreScogli

Vittoria o morte!!!

Posta un commento