lunedì 27 agosto 2012
Un altro giro di giostra
Della pioggia promessa nell'ultimo fine settimana, qui non si e` visto nemmeno una goccia. In altre zone anche abbastanza vicine hanno chiesto lo stato di calamita` naturale. Qui nulla. Come al solito a chi troppo a chi niente.
La terra secca si spacca come nel deserto. E perfino le erbacce stanno seccando. A voi come va? Piove? Avete l'acqua? Qui bassa bergamasca, a voi mondo.
.
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
da me è veuto un temporaluccio ed è un miracolo!
adesso spero nelle piogge promesse per venerdì, così posso piantare qualcosa.
l'acqua rimasta nelle cisterne serve per le anatre.
A livorno pochissima pioggia di notte. talmente poca che il giorno dopo ho dovuto innaffiare come solito:(
qui nel lodigiano, Beatrice è passata e non ha nemmeno fatto salutino, meno male che a mè l'acqua non manca.
Qui alta padovana,tempesta,vento e pioggia.
qui a pisa ha diluviato per tutta la notte fino a metà mattinata, poi è tornata l'estate. ma anche qui, si è seccata pure la gramigna. beatrice ha fatto solo il solletico
Tre gocce in tutto a Bagnolo che, contrariamente al nome la pioggia non si è vista. Si continua ad irrigare. In compenso il radicchio e l'insalata hanno preso bene, sempre irrigandoli.
A Dovera (tra Lodi e Crema), Beatrice non si è vista......scopro con piacere che Elfaina Luposolitario è mio conterraneo e si restringe la localizzazione del TroppoBarba alla bassa bergamasca....attendo nuovi indizi ;-)
Nel Vicentino pioggia (poca) e grandine (in quantita) qua e la, ma nel nostro campo neanche una goccia, e forse è stato meglio così visto che l'acqua non ci manca.
@ Tutti
Grazie a tutti. Avete appagato in pieno la mia curiosita`. Speriamo che le piogge promesse per giovedi` e venerdi` siano "reali".
@ Emilio Andena
Nessun segreto, lo sanno tutti che sono di bergamo. :-)
caro troppoBarba ti dico solo che ho dovuto tagliare 3 ciliegi e 2 meli (scolitidi)...che,anche grazie al troppo caldo hanno fatto faville..
(Fabriano,AN)
Ciao a tutti!
Ciao Troppo!
Da me c'è un caldo bestia, ma fra poco dovrebbe venire l'acqua.... Spero sia a breve, Le piante stanno seccando... Incredibile! Bhe, d'altronde è l'estate più calda degli ultimi 120 anni!
Ho fatto una lunga fila di mais, che hanno resistito a tutte le possibili immaginabili condizioni meteo... Ma è arrivata una cosa molto peggio ... le formiche!
Sono salite sul fusto (portandosi credo gli afidi dietro) e hanno cominciato a dare fastidio alle piante. Ad un certo punto la seconda pianta della fila ha fatto una pannocchia molle (ammuffita?). Sono sicura che gli afidi e le formiche ci hanno messo lo zampino. Altre due piante hanno fatto la pannocchia e sono preoccupata per loro. Lunghe file di formiche si sono arrampicate sulle altre piante... e se mi marciscono anche le altre pannocchie? Hai un TROPPOconsiglio?
Grazie
@ Fabrizio
E son cose che fan male al cuore...
@ Laplap
Consigli ne ho a bizzeffe. Scatoloni pieni. Dare consigli e` la cosa piu` facile del mondo. Infatti il mondo e` pieno di gente che da consigli. E io non mi tiro certo indietro. ;^)
Afidi e formiche. O impedisci alle formiche di salire, con barriere di varie fogge o le ammazzi. Gli afidi arriveranno comunque, volando. Quelli li devi stacchire per forza. Dalla molto ecologica larva di coccinella, al piu` inquinante degli insettici, trova tu la tua strada. Preferibilmente piu` vicino alla prima soluzione.
Pannocchia molle. Si gonfia e diventa nera? E` un fungo, toglilo e portalo a km di distanza. Altrimenti ti rilascia le spore che restano nel terreno per anni.
Oggi prima vera giornata (giornatina) di pioggia: 5 ore filate di acquazzone, ma nel giro di 7 Km è appena gocciolato.
Questa "Poppea" dovrebbe dare pioggia alla Toscana sino a mercoledì compreso.
@ Agricoltore Anacronistico
Qui ha piovuto un po' stamattina, poi solo delle gran nuvolone. Ha ricominciato da poco. Speriamo che ne scenda ancora un po'.
@ TroppoBarba:
Grazie, vedrò che fare!
Posta un commento