sabato 29 dicembre 2012

Voli di purificazione


E allora no. Nell'ultimo post stavo farneticando usando metafore poetiche per far sapere a tutti quanto mi manca l'estate. Ed ecco che come per magia uno scampolo di primavera a fatto capolino sulla bassa bergamasca.

La massima di oggi si e` attestata sui quattordici gradi. Cosa molto gradita a TroppoBarba, e ancor piu` gradita alle sue apine. Oggi tutte fuori in libera uscita. Questa giornate di sole con temperature miti sono molti importanti per le api durante l'inverno.

Sono strette nel glomere da parecchie settimane. E certi bisogni si fanno sentire. Le api possono trattenersi dal defecare per molto tempo. Ma quando capitano giornate come questa lo show e` assicurato.

Non solo defecazione, ma anche una sana sgranchita alle aluccie e un bel bagno si sole. Ne avevano bisogno loro, ne avevo bisogno io. Ho messo la seggiola vicino alle arnie, e mi sono goduto il sole e il volo delle api.

Fa davvero bene al cuore vedere le api volare. Dopo tutte queste settimane in cui uscivano molto di rado e sempre piccoli gruppi. Ho persino visto alcune api tornare col polline. Buon segno.

L'apicoltura continua a vivere una fase molto difficile. Ma saper cogliere il massimo da questi momenti e` l'unica strategia piSSicologica per non mollare.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Fer Mala ha detto...

Sei un poeta delle api. Sembra impossibile capire dove vadano a trovare polline.
Ti ricordi che avevo detto di mettere il miele raccolto in congelatore? ebbene il metodo funziona egregiamente il miele non cristallizza. ciao

Marta ha detto...

Care che sono, hanno bisogno di sgranchirsi le zampe anche loro! Però, non sapevo che anche le api facessero... la cacca. Sarà profumata di miele...

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Grazie per avermi tenuto al corrente del risultato della tua prova. Poeta della api, e` troppo per me. Ma l'ho gradito molto. Il polline penso lo prendano da qualche pianta coltivata in vaso, da qualche fiorista, oppure al cimitero.

@ Marta

No, e` profumata di... cacca. Non conosco nessun essere appartenente al regno animale che non la faccia. Ti ricordi la famosa barzelletta "scappa anche ai carabinieri?". :)

Anonimo ha detto...

ciao Troppo b.auguri di buon Anno,
da Enzo,
prepara tutto quello che serve tra 2 mesi torna la primavera.
quest'anno voglio vedere assolutamente l'innesto zuccanguria riuscito.
ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Enzo

Grazie. Faro` del mio meglio.

Il potatore ha detto...

Oltre a fare la "cacca" le api vomitano parecchio....tutto miele

TroppoBarba ha detto...

@ Il potatore

Non mi risulta che le api abbiano la facolta` di vomitare.

Posta un commento