sabato 20 giugno 2009

Quinto


Anche il peperoncino ci ha fatto l'onore di fare capolino nel campo. Su otto piantine, ce ne sono due con un peperoncino ciascuna. Tutte sono piene di fiori e piccoli accenni di frutto, ma queste due hanno un frutto gia` formato e ben avviato. Gia` mi pizzica la lingua pregustandolo fresco su un bel piatto di pasta.

Oggi e` cominciata l'invasione della Leptinotarsa decemlineata. Era da un po' che le aspettavo, e mi ero stupito del loro ritardo. La prima ondata era formata da alcuni adulti, che hanno subito deposto le uovo. Su alcune piante di patate c'erano gia` alcune larve.

Sono passato nelle file di patate portando la morte ad adulti e larve. Non ho risparmiato nessuno, mi sono preso anche la briga di scovare piu` uova possibile e le ho schiacciate. Non ho impiegato nessun tipo di veleno. Per adesso mi sembra di avere l'invasione sotto controllo. Ma devo ammettere che dopo un simile massacro non si dorme bene la notte.

Ditemi la vostra, sono curioso di sapere quale sia la sensibilita` delle persone nei confronti di un piccolo parassita fra i piu` odiosi, voraci e fecondi.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Edera ha detto...

Com'è andata stanotte? Qua da noi ha tirato un vento terribile. Pomodori tirati giu, zucchine tutte storte, girasoli che toccano terra. Per fortuna non si è rotto niente, è da stamattina che leghiamo piantine ai pali per farle stare più ferme.

Per quanto riguarda le zucchine, che anche noi abbiamo a sfare, più tardi ti dò una ricetta per conservarle in barattolo. Oggi pomeriggio mia nonna ha detto che me la rivela :-)

TroppoBarba ha detto...

Ciao Edera

Ha piovuto molto stanotte, ma niente vento e niente tempesta. L'acqua calma che piace molto all'ortolano.

Vedevo all'orizzonte nuvole nere e lampi di luce. Mi aspettavo che da qualche parte ci fosse un temporalone.

Non avevi ancora messo i pali di sostegno ai pomodori?

Aspetto con ansia di leggere la ricetta per le zucchine sul tuo blog.

A presto.

Edera ha detto...

si, eccome! i pali c'erano ma il vento li ha tirati giù. Ne abbiamo messi di più grandi ancora, piantandoli meglio.
Stamattina ho fatto la conserva con le zucchine, al massimo domani metto su la ricetta :-)

TroppoBarba ha detto...

Mi spiace assai per i tuoi pomodori. So cosa si prova :'(

Posta un commento