martedì 28 dicembre 2010
Vive!
Oggi ho messo il candito alle api. Cosi` ho avuto modo di dare una piccola sbirciatina dentro alle arnie. Con mia grande commozione, ho potuto constatare che sono tutte ancora vive! Incredibile.
Etichette:
Apicoltura
venerdì 24 dicembre 2010
Un libro piccino ma carino
Faccio cose. Vedo gente. Leggo libri. E tento sempre piu` disperatamente di trovare titoli decenti per i post del blog. Il freddo comincia a darmi alla testa. Per questo cerco di uscire il meno possibile.
Etichette:
Libri
sabato 18 dicembre 2010
Inferno bianco
Etichette:
Apicoltura,
Cavoletti di Bruxelles,
Finocchio,
Fragole,
Insalata,
Meteo,
Verza
mercoledì 15 dicembre 2010
La geometria del kiwi
Questo ammasso informe e vagamente trolleggiante, altri non e` se non la pianta di kiwi. O meglio le piante, visto che sono tre. Per questa sua irrefrenabile espansivita`, c'e` chi la chiama infestante. Ma come fa ad essere infestante una pianta che non ha praticamente bisogno di trattamenti e ti sforna kiwi a volonta`?
sabato 11 dicembre 2010
Una cosa bella
![]() | |
Immagine di repertorio |
Finalmente dopo dieci settimane di weekend piovosi, e` arrivato lui. Il Sole! Non ci potevo credere. Anche le temperature non erano male. Sicuramente l'effetto piSSicologico ha giocato la sua parte, ma oggi si stava davvero bene.
Etichette:
Apicoltura,
Meteo
giovedì 9 dicembre 2010
Troppo e Barba
Troppo: Ehi Barba!
Barba: Eccomi, che c'e`?
Troppo: Cosa sono quelle?
Barba: Quali?
Troppo: Quei cilindretti arancio nel catino.
Barba: Carote.
Etichette:
Carote
domenica 5 dicembre 2010
venerdì 3 dicembre 2010
Nel bene e nel male
Nuovo mese, nuova classifica. Non sono esattamente il tipo da classifica. Ma non vorrei mai che si dicesse che il TroppoBarba pubblica la classifica solo quando e` ai primi posti.
Etichette:
BarbaLab
giovedì 2 dicembre 2010
La Straordinaria vita delle api
Come dicevo l'inverno e` la stagione ideale per leggere. Per chi come me ha iniziato da poco a conoscere il mondo delle api, cercare di capirne di piu` e` quasi un dovere. Cosi` sto facendo incetta di ogni libro che parla di api e apicoltura.
Etichette:
Apicoltura,
Libri
sabato 27 novembre 2010
La bolla del pesco
![]() |
Immagine di repertorio |
Chiunque sia dedito alla cura e coltivazione del pesco ha uno bestia nera che gli toglie il sonno. La bolla del pesco e` sicuramente la principale avversita` di questo frutto. Quando colpisce non lascia scampo. Vediamo come possiamo difenderci.
martedì 23 novembre 2010
lunedì 22 novembre 2010
Salamoia
Anche senza volerlo il tempo e` passato. Sembrava non dovessero passare mai i fatidici quaranta giorni. Sono passati e sembra proprio che il tempo non ne voglia sapere di fermarsi. E` gia` una settimana che le olive sono in salamoia. Ma andiamo con ordine.
Etichette:
Olive
sabato 20 novembre 2010
Comincio adesso
Difficile a crederlo, ma anche questo inverno finira`. Finiranno le piogge e tornera` il sole. Allora il buon ortolano comincera` la nuova semina. Ma questo non e` certo un periodo di riposo. Certo il lavoro non e` frenetico come quello estivo. Ma se volete avere successo, dovete cominciare adesso.
lunedì 15 novembre 2010
Api nella nebbia
Pioggia nebbia e tanta ma tanta umidita`. Esattamente quello che le api non vogliono. E guarda caso non voglio nemmeno io. Le api non temono il freddo ma sono disarmate di fronte all'umidita`.
Etichette:
Apicoltura,
Meteo
giovedì 11 novembre 2010
Grande Grosso e Cavolfiore
Etichette:
Cavolfiore,
Meteo
lunedì 8 novembre 2010
Nel mio piccolo anche io Caco
L'ultimo frutto e` stato raccolto anche quest'anno. I cachi sono in cassaforte. Diciannove frutti in totale. Per un piccolo alberello che non smette di dare soddisfazioni.
Etichette:
Caco
sabato 6 novembre 2010
Strane fragole
Io non so molto di fragole. Sono al primo anno di coltivazione. Ma certo che andare nel campo e trovare queste esplosioni fragolifere un po' mi inquieta. Siamo a novembre e dovrebbe essere autunno. Castagne non fragole.
Etichette:
Fragole
venerdì 5 novembre 2010
Classifiche e classificazioni
Avviso a tutti i naviganti. Questo e` un post lungo e noioso. Dove non si parla di verdure e nemmeno di frutta. Riservato solo per i fan sfegatati di TroppoBarba. Non ditemi che non vi avevo avvisato. ;^)
Etichette:
BarbaLab
giovedì 4 novembre 2010
Kiwi da record
Finalmente ho finito di raccogliere gli ultimi kiwi. Polverizzato il precedente record. Che era di ventidue cassette del duemilasei. Il duemiladieci chiude con la bellezza di ventiquattro cassette.
Etichette:
Kiwi
mercoledì 3 novembre 2010
Sono qui per questo
Molti si domanderanno a cosa si riferisce il titolo di questo post. Chiunque ha un blog sa benissimo quanto sia difficile trovare un titolo appropriato. Soprattuto dopo un bel po' di tempo che si scrive. Diventa noioso cominciare a scrivere l'ennisemo post col titolo "Insalata".
sabato 30 ottobre 2010
La mamma con la barba
Oddio no. Ci sono dentro fino al collo. Avete presente quando fuori ci sono quaranta gradi all'ombra e vostra madre vi dice: "copriti che prendi freddo". Incurante di ogni logica la mamma non e` contenta finche` il suo pargolo non e` infagottato in dieci strati di tessuto coibentante. Ho paura che dentro di me si nasconda una mamma.
Etichette:
Apicoltura
giovedì 28 ottobre 2010
Son cavoli
![]() |
Cavolfiore |
Etichette:
Cavoletti di Bruxelles,
Cavolfiore,
Verza
martedì 26 ottobre 2010
Il raccolto di oggi un anno dopo
Se l'avessi fatto apposta non ci sarei riuscito. Nella foto il raccolto di oggi. Di solito prima di scrivere un post, vado a vedere cosa ho scritto lo stesso giorno un anno prima. Coincidenza?
venerdì 22 ottobre 2010
E tre
Ecco qua gli zucchini a fine ottobre. Li volevamo alla fine di ottobre. Siamo proprio alla fine ottobre. Non sono paragonabili a quelli estivi. Ma quando fuori fa un freddo del diavolo e i lupi ululano, mettere sul fuoco una padella di zucchini aiuta.
Etichette:
Zucchina
domenica 17 ottobre 2010
Telaino da nido
Continuano le operazioni d'invernamento delle api. Procedo navigando a vista. Qualche consiglio, molte letture un po' di azzardo. Vedremo quello che succede e ne faremo tesoro per gli anni a venire.
Etichette:
Apicoltura
mercoledì 13 ottobre 2010
Rincalzare i finocchi
Il freddo si fa sempre piu` pungente. I finocchi a gran voce reclamano la loro coperta per l'inverno. Sono cresciuti sani e belli, adesso hanno bisogno di un piccolo aiutino.
Etichette:
Finocchio
lunedì 11 ottobre 2010
Super yellow sauce
Della serie facciamoci tanto ma tanto male. La super yellow sauce, meglio conosciuta come "stendiCammelli". Per la sua particolare capacita` di fermare un cammello in corsa a cento metri di distanza. Il solito esagerato?
Etichette:
Habanero,
Peperoncino
giovedì 7 ottobre 2010
Olive
Capita di avere un paio di ulivi in giardino. Capita che i suddetti ulivi facciano il loro mestiere, che per chi non lo sapesse e` fare le olive. Cosa succede quando il summenzionato ulivo si trovo nel giardino del TroppoBarba?
Etichette:
Olive
martedì 5 ottobre 2010
Peperoncino giallo
Etichette:
Habanero,
Naga,
Peperoncino
domenica 3 ottobre 2010
Vendemmia
Ero un po' stufo di sentire gente che mi parlava della vendemmia. Forse sarebbe meglio dire invidioso. Cosi` mi sono offerto come uomo di fatica. E prima che potessi dire swap ero gia` in partenza per Asti est.
Etichette:
Vendemmia
domenica 26 settembre 2010
Invernare la api
Invernare la api. Quindi? Cosa bisogna fare? Ok, cominciamo dall'inizio. Ma prima una breve premessa. Non sono il piu` titolato per parlare di questo argomento. Visto che la mia esperienza con la api e` plurimensile e di fatto non ho mai invernato nemmeno un alveare.
Etichette:
Apicoltura
venerdì 24 settembre 2010
Dica trentatrè
Avrei voluto aspettare ancora per la raccolta. Ma le informazioni meteo non davano adito a dubbi. Grossa perturbazione in arrivo con abbondanti rovesci. Le zucche andavano messe al sicuro.
Etichette:
Zucca
giovedì 23 settembre 2010
Qualcuno mi spieghi perchè?
Etichette:
Naga,
Peperoncino
lunedì 20 settembre 2010
Non tutto il maltempo vien per nuocere
Agosto freddo e piovoso. Estate che finisce in anticipo. Le zucche fanno fatica, i pomodori arrancano. Si passa da giornate calde e piacevoli a giornate piovose e umide, con temperature in picchiata. Ma quello che fa male alla zucchina, fa benissimo alle verze.
Etichette:
Cavoletti di Bruxelles,
Cavolfiore,
Verza
sabato 18 settembre 2010
Trenta Nocciole
Vietato ridere o fare battute. Sono trenta nocciole, e costituiscono il raccolto duemiladieci. Questo delizioso alberello e` al primo anno di produzione. L'ho messo a dimora nella primavera del duemilanove. Resta da capire cosa posso fare con queste nocciole. Un croccante, una torta o dei biscotti?
Etichette:
Nocciolo
venerdì 17 settembre 2010
giovedì 16 settembre 2010
Annata magra
Nel 2008 le ho raccolte il 22 settembre. Nel 2009 le ho raccolte il 10 settembre. Gli anni prima non ricordo. Era comunque settembre ma non ricordo il giorno, ne il numero di zucche. Almeno sotto questo aspetto i post insensati e inconcludenti che mi ostino a scrivere hanno la loro utilita`. Almeno per me.
Etichette:
Zucca
mercoledì 15 settembre 2010
Fine Zucchine
Annoto con qualche nota di amarezza, che gli zucchini sono arrivati alla fine. Siamo a meta` settembre ed e` normale avere piante quasi finite. Ma dopo un annata come quella passata, sembra davvero presto.
lunedì 13 settembre 2010
Scorpione
Prendo gli stivali e sotto ci trovo la sorpresa. Un piccolo adorabile scorpione. Sono molto rari da incontrare, perche` sono animali notturni fra i piu` schivi. Si nutrono di insetti, fra cui zanzare mosche e scarafaggi.
Etichette:
BarbaZoo
sabato 11 settembre 2010
Dove cresce il pomodoro
Passeggio per le vie del borgo e cosa mi tocca vedere? Ma come io ci metto l'anima per farvi crescere. Fra mille peripezie riesco talvolta a malapena a portare a casa un minimo di risultato.
E voi belli e tranquilli vi mettete a crescere spontaneamente sul marciapiede? No dico sul marciapiede. Fukuoka? Permacultura? Adescamento?
.
Etichette:
Pomodoro
venerdì 10 settembre 2010
Cogli l'unica mela
Alla voce "Mele" di questo duemiladieci ho messo una bella etichetta con scritto "da dimenticare". Il raccolto piu` miserrimo che mente umana possa ricordare. Da tre piante ho cavato solo un paio di cassette di mele, brutte e malaticce.
mercoledì 8 settembre 2010
Video di un tizio che mangia un finto naga
Come promesso ecco il video in cui mi pappo il peperoncino. L'aspettativa e` tanta, e` so benissimo che piu` di una persona restera` delusa. Soprattuto quelli che avrebbero voluto vedermi paonazzo mentre faccio ogni sorta di smorfia.
Etichette:
BarbaLab,
Naga,
Peperoncino
lunedì 6 settembre 2010
Chiudere i boccaporti
Spiace dirlo, ma l'estate e` finita. Tocca fare uno sforzo estremo e cominciare a pensare all'inverno. Si, proprio l'inverno, quella stagione brutta dove cresce solo la muffa. Cominciamo dalle api.
Etichette:
Apicoltura,
Nocciolo
domenica 5 settembre 2010
Naga giallo
Dovevano essere rossi, sono gialli. Dovevano essere naga, forse sono fatalii. Passiamo alle certezze. Sono peperoncini, e sono chinense. Quindi sicuramente dei superhot. Non resta che provarli.
Etichette:
Naga,
Peperoncino
sabato 4 settembre 2010
Sommerso dall'Oro Rosso
Ultime cinque cassette di pomodori. Sono veramente gli ultimi. Non sono belli come i primi. Ma mi hanno comunque regalato tredici kili di Oro Rosso. Posso ufficialmente chiudere l'annata duemiladieci, con il risultato di cinquantotto kili di passata.
venerdì 3 settembre 2010
Fragole a settembre
Settembre e` il mese delle fragole. ;^) Le volevamo rosse, sono proprio rosse. Non smettono di dare soddisfazioni queste piccole rosacee.
.
Etichette:
Fragole
giovedì 2 settembre 2010
Ho parlato troppo presto
Quest'anno niente calabroni, mi era scappato di dire settimana scorsa. Ma ovviamente avevo parlato troppo presto. Ecco qui due simpaticoni che banchettano con le pere. Li volevamo voraci, sono proprio voraci.
Te possino...
.
mercoledì 1 settembre 2010
Pacco
Gialli. Belli sani e tanti. Ma sono gialli. Mascalzone dice che probabilmente questo e` il colore definitivo. Non che io abbia niente contro il giallo. Anzi e` il mio colore preferito. Pero` dovevano essere rossi.
Etichette:
Naga,
Peperoncino
lunedì 30 agosto 2010
El primero habanero
Primo habanero orange della mia vita. L'anno scorso mi erano stati regalati, e io da brava formichina avevo messo via alcuni semi. Che finalmente dopo mesi di travaglio mi hanno regalato il primo frutto.
Etichette:
Habanero,
Peperoncino
Iscriviti a:
Post (Atom)