giovedì 2 dicembre 2010

La Straordinaria vita delle api


Come dicevo l'inverno e` la stagione ideale per leggere. Per chi come me ha iniziato da poco a conoscere il mondo delle api, cercare di capirne di piu` e` quasi un dovere. Cosi` sto facendo incetta di ogni libro che parla di api e apicoltura.

Questo volume l'ho trovato in biblioteca. Era un po' in dubbio se prenderlo, dato che si tratta di un libro per ragazzi. Ma poi visto che era gratis, mi son detto perche` no. Ed e` stato un bene.

Certamente non sara` di nessun aiuto per approfondire gli aspetti piu` raffinati dell'antica arte dell'apicoltura. Ma offre una panoramica sulle api e sulle basilari tecniche di apicoltura. Certo bisogna mettere da parte un po' di arroganza.

Molti adulti fossilizzati e bacucchi, non si azzarderebbero mai a leggere un libro divulgativo per ragazzi. Loro sono grandi, e con questo preconcetto si perdono questa e un sacco di altre cose. Io lo consiglio a grandi e a piccini.

Intanto fa sempre piu` freddo. E io non riesco a capire come facciano le api e resistere. La razionalita` mi dice che se sono milioni di anni che esistono avranno i loro sistemi. Mi rendo conto che tutti gli anni migliaia di api passano indenni l'inverno.

Eppure ogni giorno penso alle mie apine, e mi dico "ma come caspita fanno?". Forse e` perche` sono al mio primo inverno da apicoltore. Speriamo, perche` se tutti gli inverni mi prende questa ansia, mi si accorcia la vita. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

semola ha detto...

Anch'io ho un sacco di libri sulle api, ma sono d'accordo con te. Ciò che si impara in modo divertente e semplice resta di più. Mi ripeto, i miei primi e piu saldi insegnamenti sul mondo della natura li ho appresi dal cartone "L'ape Maia".

Novelinadelorto ha detto...

Tu sicuramente hai ancora del bambino dentro di te e se leggi divertendoti impari più in fretta...:D...nn vuol dire che se e x ragazzi nn sia istruttivo...:D

Soluzioni per crescere ha detto...

Ciao, ho trovato per caso il tuo blog. E' bellissimo!!! Ti propongo uno scambio con il mio
http://dilloconunfiore.blogspot.com
Contattami...
Anna Maria

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

blog interessante
continuo a visitarlo
ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Con tutti quei libri nemmeno un arnia? ;^)

@ Novelinadelorto

:-)

@ Anna Maria

Benvenuta e grazie. Uno scambio di link?

@ DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE

Benvenuta/o, a presto.

Posta un commento