giovedì 9 giugno 2011

Anche i pomodori nel loro piccolo si stressano


Le foglie arricciate sono il classico sintomo di stress. In questo mondo globalizzato e nevrotico anche i pomodori si stressano. Ci sono parecchie cause che possono portare una pianta a sofferenza. Ma il sintomo piu` evidente e` sempre uno, le foglie si arricciano.

Nel mio caso non ho dubbi. Tutta la colpa va ascritta al tempaccio di questi giorni. Pioggia e calo delle temperature sono un mix micidiale per le mie amate pomodore. Il campo con il suo terreno argilloso e` diventato una palude. Il freddo e il vento sono stati il colpo di grazia.

Niente di irrecuperabile, il pomodoro e` una bestiaccia cocciuta. Basteranno un paio di giorni di sole per rimetterlo in sesto. Per me ce ne vorranno almeno quindici. Passi avere freddo d'inverno, ma patire anche d'estate. Per me questi giorni sono una vera tortura. Ho freddo. Non mi circola il sangue.


I pomodori sono comunque piu` avanti dell'anno scorso. E la cosa fa ben sperare. Se il tempo non fa altri strani capricci, dovrebbe essere un annata interessante per l'oro rosso.  Facendo i debiti scongiuri.



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

semola ha detto...

"non ti circola il sangue"... e io che pensavo che per te il sintomo di stress fosse l'arricciamento della barba!!!!!

Spirulina ha detto...

Non parliamo di freddo, pure qui da noi le piogge sono brevi ma allagano tutto e rendono poi l'aria umida dentro e fuori casa, e allora in "barba" al mese di giugno ala sera si butta qualche ciocchetto nella stufa a legna...piedi e ossa ringraziano. Per il sangue che non scorre..ti capisco...ormai oltre il circolo polare delle caviglie non arriva :-(

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Ma io non sono stressato. Ho semplicemente freddo. Sotto i trenta gradi soffro. Soffro molto. ;-)

@ Spirulina

La stufa a legna e` una meraviglia. Ma non c'e` niente come il calore del sole. Ti ricordi chi cantava "il solo caldo che guarisce tutti i mali" ?

Pippi ha detto...

Fra poco non avrai piu freddo..ti ho scoperto adesso..mi sono iscritta,se ti va passa da me ed iscriviti..mi farebbe piacere..

Spirulina ha detto...

Nomadi! "Ma che film la vita" Canzone favolosa, grazie per avermela fatta ricordare :-)

TroppoBarba ha detto...

@ Pippi

Benvenuta. Perche` non avro` piu` freddo? Non staro` mica per morire?

@ Spirulina

Esatto, la signorina vince una bambolina. :-)

Posta un commento