giovedì 16 giugno 2011

Fase due


Con tutta la titubanza che mi e` stata concessa in dote, ho finalmente messo a dimora una piantina di anguria innestata sulla zucca. Misure di sicurezza straordinarie. Tutta l'area e` stata blindata.

I facinorosi sono sempre i soliti, merli, corvi, conigli, arvicole e sopratutto limacce e lumache. Il perimetro e` stato protetto con della rete ed e` stata messa una cassetta della frutta rovesciata sopra la piantina. Sia come difesa antiaerea, sia come parasole.

Per le lumache ho optato per la soluzione proposta da Luby. Spargere fondi di caffe` intorno alla zona da proteggere. Sembra che le lumache si tengano alla larga. Tempo fa ho letto "La vita segreta dei semi" di Jonathan Silvertown. Nel libro si fa riferimento ad una particolare sostanza contenuta nei semi di caffe`. Tale sostanza sarebbe tossica per le lumache. Non so se i due fatti sono collegati.

Nella banca degli innesti ci sono ancora due piantine. Una per la verita` e` un po' floscia. L'altra e` sana e turgida, e per ora e` ancora nella finta camera a umidita` controllata. Nel sacchetto di plastica per intenderci. Ho tre colpi d'oro, sperando che almeno uno faccia centro.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

emilio andena ha detto...

Sempre più vicino al successo...

mauri ha detto...

Io aspetto l'ultima fase quella dell'anguria matura, voglio vedere dimensione e peso.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Speriamo che sia come dici tu. Ma non ho premura. Se non e` quest'anno sara` il prossimo. ;-)

@ Mauri

Io pure.

Anonimo ha detto...

ciao Troppo B.l'area e stata blindata...(che risate che simpaticone che sei)cmq hai fatto bene adesso fa caldo,bene, bene sono contento che ci sei riuscito,adesso togli quel cotone ,e fai attenzione a non interrare la parte-anguria- altrimenti inizia a radicare,il mio innesto va bene c'è un'anguria di 15 cm. e 5 da 3 cm.
ciao a tutti gli uomini di buona volontà...........
Enzo

TroppoBarba ha detto...

@ Enzo

Grazie di tutto Enzo. Quello non e` cotone. E` l'effetto del mio braccino troppo corto che mi impedisce di comprare una digitale decente. In altre parole la foto fa schifo, il cotono l'ho tolto giorni fa. Ciao. :-)

Posta un commento