lunedì 13 giugno 2011

Smettere di ridere


Sono passati dieci giorni. E il nuovo innesto sembra tenere bene. Tutte e tre le piantine sono vive e vegete. Hanno buttato la prima foglia vera. Sono solo un po' ingiallite le foglie cotiledonari della zucca. Ma non mi pare un problema.

Quindi e` ufficiale, smettete di ridere e di sparlare alle mie spalle. L'innesto a spacco funziona, e a prima vista mi pare anche piu` pratico e sicuro. Anche se dopo tutte le delusioni del passato, adesso ci vado coi piedi di piombo.

In teoria potrei gia` metterle a dimora nel terreno. In pratica ho tolto il filo solo a una piantina, e le tengo ancora nel sacchetto. Diciamo che aspetto ancora un paio di giorni. Giusto il tempo per far asciugare un po' la terra, dopo le incredibili precipitazioni delle ultime settimane.

Sono al limite ma credo che ci sia spazio anche per il raccolto. Sempre che non succeda qualche imprevisto. A me sembrano tutte e tre in ottima forma. Vedremo cosa ci riserva il domani.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Leda ha detto...

Bravissimo! Anche il mio orto in vaso ha alcune foglie gialle dovute all'alluvione improbabile delle ultime settimane, ma la resistenza delle piante è sempre sorprendente...
Ti ho aggiunto e seguo con piacere (e imparando tante cose, sono un'ortolana principiante!)
A presto e grazie!

Harlock ha detto...

adesso si che rido :))

finalmente ci sei riuscito, adesso ci vuole una digitale nuova per farci apprezzare i tuoi successi ;)

TroppoBarba ha detto...

@ Leda

Grazie a te. Anche io sono un ortolano principiante. Da domani si prevede sole, forse un po' di giallo sparira`. :-)

@ Harlock

Non prevedo nuovi acquisti prima della fine del millennio. ;-) Credo invece che aspettero` che l'anguria cresca e diventi un po' piu` fotogenica. Ma la gara non finisce qui. Lo scopo ultimo era ottenere l'anguria piu` grossa dalla pianta innestata.

emilio andena ha detto...

Mi fa estremamente piacere che tu ci sia riuscito...anche perchè ora sappiamo di avere un'alternativa all'innesto per approssimazione.

P.S. hahahahaha :-)))

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Oggi una piantina delle tre era un po' giu`. Tengo le dita incrociate. Basta che ne tiene una. Domani o al massimo dopodomani provo a metterne uno nel campo. Ha ahHHHaaaa HAaaaa hig!

Posta un commento