domenica 19 giugno 2011

Pittare la Regina



Qualche giorno fa ho marcato la regina nuova. La vecchia esce con lo sciame. Dopo qualche giorno la nuova sfarfalla e compie il volo di fecondazione. E se tutto e` andato bene comincia a deporre. A quel punto e` buona norma marcarla con del colore.

Si tratta di dipingere un puntino colorato sul dorso della regina. Non ha alcun effetto negativo per la regina e porta molti vantaggi per l'apicoltore. Per prima cosa si riesce a individuare la regina con piu` facilita`.

Anche se devo ammettere che conta di piu` la pratica che la marcatura. Le prime volte e` comunque difficile individuarla. Poi col tempo si sviluppa una specie di istinto. Un empatia che ti fa' capire dov'e` la regina prima ancora di vederla.

Possiamo constatare quando le api cambiano la regina. La nuova regina non sara` ovviamente marcata. E possiamo anche sapere l'eta` della regina. Esiste una convenzione internazionale per i colori.

Ogni colore corrisponde ad un anno. A gli anni che finiscono con 0 e 5 e` stato assegnato il blu. Bianco per gli anni con 1 e 6. Giallo per gli anni con 2 e 7. Rosso per gli anni con 3 e 8. Verde per gli anni con 4 e 9.

Tenendo conto che una regina non vive piu` di cinque anni, il cerchio si chiude. La mia regina l'ho marcata di bianco. Se avessi una regina rossa saprei che e` nata nel 2007. Non potrebbe essere nata nel 2002 e tanto meno nel 1997. Sistema semplice ma ingegnoso.

Per poterla marcare ho dovuto prendere la regina con le mani senza guanti. Era la prima volta che aprivo l'arnia a mani nude. Operazione che mi avrebbe regalato decine di punture l'anno scorso.

Cosa che non mi avrebbe comunque fermato. Devo pero` confessare che non ho subito alcuna puntura. Quindi i casi sono due. O le api sono piu` calme quest'anno, oppure sono migliorato io. Propendo per la prima ipotesi. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Spirulina ha detto...

Trovo semplicemente sbalorditivo ogni tuo post sulle api....non avevo idea che ci fossero così tante cose da sapere dietro ad un meraviglioso vasetto di miele! Davvero complimenti.

TroppoBarba ha detto...

@ Spirulina

Grazie. E non finisce qui. Forse fra quarant'anni potro` dire di cominciare a capire qualcosa delle api. ;-)

Leda ha detto...

TroppoBarba, come stanno le api? E' un po' che non ne scrivi...ho fatto le due e mezza a leggere tutti i vecchi post - diari della piccola ape e mi manca molto...quasi quasi sperimento un'arnia sul terrazzo (dopo Parigi le guerriere resisteranno a Milano??).
Bravissimo come sempre, buonanotte!

TroppoBarba ha detto...

@ Leda

Le api se la passano bene. Sono io che sto impigrendo. :-) In estate ho sempre poco tempo per scrivere. Mi prometto sempre di scrivere di piu` in inverno. Solo che fa freddo e mi passa la voglia. Le api stanno benissimo in citta`. Forse meglio che in campagna, con le monocolture e i pesticidi. Ciao e grazie.

Posta un commento