domenica 16 agosto 2009

Un nemico sconosciuto


Sulle verze hanno fatto la loro comparsa dei piccoli insetti. Sono grandi qualche millimetro. Alcuni sono tutti neri, altri neri e bianchi. Sono parecchi, nell'ordine delle decine. Sono presenti, anche se in numero minore, su cavolfiori e cavoletti di bruxelles. Fin qui niente di male. Il problema e` che stanno mangiando le foglie.


Fanno dei buchi di qualche millimetro di diametro. Se si sentono in pericolo fanno lunghi salti. Apparentemente non sono in grado di volare. Da una prima ricerca mi pare che siano altiche del cavolo. Del cavolo in tutti i sensi.


Ecco le foglie della mia povera verza tutte sforacchiate. Su questa foglia sono presenti i parassiti. Sfortunatamente la tecnologia in mio possesso non mi permette di fotografare insetti cosi` piccoli. Se qualcuno puo` darmi qualche input, sono tutt'orecchi.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

DonPedro ha detto...

Confermo, sono sicuramente altiche. Personalmente non ho mai visto grossi danni sui cavoli, mentre sono in grado di distruggere la rucola in breve tempo ad es.
Bucano le foglie e man mano che la pianta cresce il buco si ingrandisce. La mia scheda dice che prediligono terreni secchi.

TroppoBarba ha detto...

I danni maggiori li stanno facendo sulle verze. La tua scheda dice anche qualcosa su come farli sloggiare? Possibilmente senza usare veleni. Che dici se bagno ben bene si schifano e scappano?

Grazie.

blogredire ha detto...

Io sono un principiante ma ho avuto una dritta da mio zio,prendi un po di cenere dal camino e mettila sulle foglie,al mattino quando sono ancora bagnate.Se non ti fidi prova su una sola pianta.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Mi fido ciecamente. Anche perche` peggio di cosi` e` dura. Il fatto e` che devo trovare un camino. Al massimo do` fuoco a una sedia. Grazie. Ciao.

DonPedro ha detto...

Sicuramente sono meno attive con terreno umido e pianta bagnata. A volte il danno sembra importante perche il buco viene fatto sulla foglia molto giovane e via via diventa un foro piu grande.
Nelle coltivazioni di rucola (molto sensibile) si usa un rete di protezione tipo tessuto non tessuto.
al posto della cenere, una farina di roccia oppure calce fina tipo dolomia puo aiutare

TroppoBarba ha detto...

Domani mattina forse riesco a recuperare della cenere. Provo con quella. Grazie a tutti per le dritte.

Posta un commento