martedì 18 agosto 2009

Al fin giunse il finocchio


Questa e` la fine. La fine delle semine per questo duemilanove. Con i finocchi si chiude la stagione. Non ho piu` niente da piantare. Il radicchio quest'anno ho deciso di non metterlo. Ho troppa roba in dispensa. Non rischio di morire di fame. Cosi` a novembre avro` tutto il campo libero e potro` vangare senza zigzagare.

Per i finocchi mi sono appoggiato al mio vivaista di fiducia. Tre vaschette da nove. Ventisette finocchi in tutto. L'anno scorso ho ottenuto grandi risultati mettendo i finocchi dove c'erano i fagioli. Quest'anno ho rifatto uguale per avere la conferma definitiva. I fagioli come tutti i legumi sono azoto fissatori. Questo e` bene.

Come al solito ho preparato per bene il terreno. Forse puo` sembrare banale, ma far trovare alle piante un ambiente ottimale e` fondamentale. Niente di esoterico. Basta solo togliere tutte le infestanti, ed eventualmente far sloggiare un po' di insetti parassiti. Io ad esempio ho un invasione di cimici, verdi, nere, a puntini, di tutto un po'.

Poi una bella zappettata. Il terreno deve essere sciolto, in modo che la penetrazione delle radici sia agevolata. Preferisco la zappa alla vanga a questo punto della stagione. Anche il terreno e` una cosa viva, muoverlo troppo non e` mai un vantaggio. Con la zappa si riesce a renderlo soffice senza troppi traumi.

Se la pianta puo` da subito crescere rigogliosa non solo sara` piu` produttiva, ma avra` anche una maggior resistenza ai parassiti e alle malattie. Partire in pole position e` sempre un vantaggio.

Per la cronaca, ho fatto ancora dieci litri di salsa. Che portano a un totale di circa cinquanta litri. Ci sono cinquantadue settimane da qui alla prossima stagione. Quindi posso usare meno di un litro di passata a settimana. Riusciro` a farcela? :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento