mercoledì 5 agosto 2009

Niente di nuovo sotto il sole



La variegata di chioggia ci ha fatto l'onore di germinare e spuntare. Tutti i miei piu` sentiti ringraziamenti. Il tessuto non tessuto ha svolto egregiamente il suo lavoro. Adesso che e` nata l'ho tolto, onde evitare di ritrovarmi con l'insalata cotta al vapore.



Ed ecco gli ultimi zucchini in tutto il loro splendore. Posso azzardare che settimana prossima forse ci sara` gia` qualcosa da raccogliere. Improbabile ma non impossibile, basta solo che continua questo sole. C'e` un post-it sullo schermo del mio pc che mi ricorda di verificare se questi zucchini saranno ancora produttivi a ottobre. Per come sono messi oggi, mi sento ottimista.




L'ultima nata, la prima foto e del 31 luglio l'altra e di oggi. La sola parola che ho in testa e` "bestiale". Come ho gia` detto fino alla nausea questo e` il mio primo anno con le angurie. Non sono abituato a questi ritmi di crescita. Forse l'anno prossimo la smettero` di dire "bestiale". Ma non ci scommeterei... :-P




Piantate altre nove piantine di verza e nove di cavolfiore. Il tutto perche` una verza che avevo piantato sabato 25 luglio e` stata brutalmente assassinata da qualche viscido insettaccio, che gli ha mangiucchiato il gambo. Quindi per quell'estremo orrore degli spazi vuoti che e` insito in ogni ortolano, sono andato dal vivaista a prendere un altra verza.

Stranamente non ha voluto saperne di vendermene una. Ho dovuto comprare la vaschetta da nove. So che a questo punto molti si chiederanno il perche` delle nove piante di cavolfiore. La scienza indaga, ma la scienza non ha una risposta per tutto. ;^)



.



Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

.manu. ha detto...

E' un piacere passare di qui e vedere i progressi del tuo orto, le tue esperienze, i tuoi pensieri..Magari un giorno..chissà! Per ora non sono mai andata oltre le aromatiche, la rucola e la camomilla..ovviamente sul balconcino di casa! ;)
Buon lavoro e..complimenti! Da quel che ho capito é un'attività che porti avanti in parallelo al lavoro ordinario..davvero ammirevole!

TroppoBarba ha detto...

Grazie .manu. Come sai sono i commenti che mantengono vivo un blog :-)

Sul balcone ci puoi coltivare un sacco di belle cosine. Magari ne parliamo l'anno prossimo. Per quest'anno e` un po' tardi.

Purtroppo sono costretto dai miei meschini bisogni corporali ad avere anche un lavoro retribuito. Ma ti assicuro che l'orto non mi pesa, anzi dopo una giornata di lavoro salariato niente e` piu` rinfrescante di qualche ora passata a zappettare.

Ciao.

Posta un commento