lunedì 3 agosto 2009

Finalmente rosso



Dopo mesi passati a penare, sempre con gli occhi al cielo, ecco finalmente i sospirati pomodori. Raccolti stamattina, freschi freschi. Domani mattina si fa la salsa, oro rosso, che mi aiutera` nei grigi giorni invernali.

Niente e` piu` succuso della raccolta del pomodoro. E' un piacere per gli occhi, per l'olfatto, per le mani. Tutto del pomodoro mi fa impazzire. Mi piace la pianta, mi piace il frutto, mi piace l'odoro, mi piace il colore, mi piaccioni i semi.

Semi che ho gia` messo a essiccare per l'anno prossimo venturo. Da un conteggio approssimativo ne ho messi ad asciugare circa seicento. Troppo tanti? TroppoBarba!!! Non voglio rischiare. ;-)



Unica pecca, non mi sono accorto di un parassita. Una piccola cimice nera, che ha rovinato qualche pomodoro, come si vede nella foto. La stessa segnaleta da Losmogotes in queso post. Sperando che non abbiano alterato il sapore della bacca. Io le avevo solo sui pomodori, ma il vicino ne ha trovate anche sui cavolfiori. Spostato il livello di allarme su arancione.

Non ho idea di come si chiamino e in che modo si possano contrastare. A parte l'estirpazione manuale ovviamente. Se qualcuno ne sa di piu`, sarei lieto di ascoltarlo.



Non solo rosso quest'oggi. Grande abbuffata di fagiolini. Una grossa grassa secchia, tutta da ammirare. Ci ho messo un'ora per riempirla. Un ora ben spesa. Amo il tempo del raccolto. :-)


.


Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

losmogotes ha detto...

complimenti per il bel raccolto! l'attenzione all'invasione delle cimici da noi è alta. ma quante foglie che hanno le piante di pomodoro...però le controllerò una ad una. neanch'io voglio rinunciare all'"oro".
ciao

Fattoria Pedroia ha detto...

Complimenti TP! E chissà che salsa che ci ricavi!

Le cimici sono un problema anche da noi, ma a parte la distruzione manuale che io sappia non ci sono alternative ecologicamente valide.
La specie nostra, nera a puntini gialli, è soprattutto attiva sui lamponi...se ti capita il frutto colpito...bleah!

TroppoBarba ha detto...

@ losmogotes

Grazie. Oggi ho fatto un altro giro di ronda. Ho trovato solo poche e impaurite superstiti alla mattanza di ieri.

Di uovoa ne ho trovate, ma erano gia` schiuse. Speriamo che sia la fine. Anche se ho i miei dubbi.

@ Fattoria Pedroia/

Le "mie" cimici sono nere a puntini. Non saprai dire se bianchi o gialli. Domani le guardo per bene, se ne trovo ancora.

TP? TroppoPelato? TroppoPi**a? TroppoPeloso? TroppoPremuroso? ;^)

Posta un commento