sabato 22 agosto 2009

Cenerentola


Non e` la cenerentola che mi ha fregato la zucca. Come aveva suggerito Equipaje. Ho solo messo in pratica il consiglio che mi ha dato Blogredire qualche giorno fa. Sulle verze ci sono le terribili altiche, che stanno mangiando le foglie. Cospargendo le medesime con della cenere, pare che si possa arginare l'invasione.

C'e` una logica abbastanza convincente in tutto questo. Se le foglie sono ricoperte di cenere sara` piu` difficile per la altiche mangiarle. Essendo questi insetti di dimensioni ridottissime. Pare sensato supporre che anche lo loro bocca sia di dimensioni ridottissime. Aprendo questa boccuccia minimale, si dovrebbe riempire di cenere. :-)

Questo dovrebbe convincere le altiche a cambiare aria. Almeno spero. Mi resta solo un dubbio. Con la cenere sulle foglie le verze saranno ancora in grado di realizzare la fotosintesi clorofilliana? Se dovesse piovere, bisogna ripetere il trattamento? Questo lo scopriro` subito. Sta piovendo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

.manu. ha detto...

Secondo me sì, se piove devi ripetere.. Come sai non me ne intendo granché ma durante i miei mesi di ricerca "sul campo" (letteralmente!) gli amici agricoltori si lamentavano un sacco di tutti questi "rimedi biologici"..con la pioggia dovevano rifare tutto da capo e finivano a spenderci un patrimonio... Così dicevano gli esperti pugliesi, poi non so!

TroppoBarba ha detto...

La cenere l'ho "rapinata" dalla stufa a legna del nonno. Costo zero. Pero` visto che siamo in estate non e` che c'enera tantissima. Quella che ho trovato l'ho messa quasi tutta sulle verze.

Io ho solo diciotto verze. Per me non e` un problema ripetere l'applicazione. Diverso forse il discorso di chi ha un'azienda da portare avanti.

Resto comunque dell'idea che sia meglio faticare e magari avere un raccolto un po' meno consistente, piuttosto che avvelenare la terra.

Grazie dei consigli. Non esitare a dirmene altri. Input...

.manu. ha detto...

Sì, bé, anche perché loro campano più di incentivi per il biologico che non con il raccolto. Quindi cadono comunque in piedi! Altrimenti non credo davvero lo farebbero. Quando si dice il lato poetico delle cose... ;)

TroppoBarba ha detto...

Hai ragione. Ma qui ci sarebbe da fare tutto un lunghissimo discorso. Su cosa ha davvero valore, sul pil, sulla societa` dei consumi, etc.

Magari quest'inverno con piu` calma se ne puo` parlare.

Ciao.

blogredire ha detto...

Confermo,se piove devi ripetere l'operazione,in un paio di giorni gli insetti spariranno,così afferma mio zio.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Marino

Grazie. Sono un po' a corto di cenere, ma vedro` cosa posso fare. Ciao.

Posta un commento