venerdì 24 luglio 2009

Anguria che passione

Misurata questa sera, ventisette centimetri. Peso approssimativo, sette kili. Ovviamente coi suoi bravi bozzi, fatti a mano dalla grandine. Da quello che ho visto, l'anguria ha un breve periodo in cui cresce a dismisura. Poi una volta raggiunta la forma ideale, non cresce quasi piu`. E sono quasi certo che da quel momento cominci a maturare dentro. Polpa rossa e semi neri.

Quindi se ho capito qualcosa di angurie, adesso non mi resta che aspettare i tre segni della perfetta maturazione. Mi sento un monaco veggente che aspetta un segno da uno spirito guida. Orsu` grande spirito del melone maturo dammi i tre segni che aspetto da mesi.


Nel frattempo ha fatto la sua comparsa un altra aspirante anguria. In verita` erano due, ma una ci ha lasciato precocemente per cause naturali. La superstite come da contratto, raddoppia e forse triplica la sua massa ogni giorno. Sto notando pero` che le nuove non sono grandi come la prima. Smettono di aumentare di volume molta prima. Forse la forza vitale della pianta va esaurendo, o forse ci sono differenti condizioni climatiche. Io bagnare le bagno, il resto non so.



Ed ecco un altro sopravvissuto. Gli otto zucchini tempestati quando ancora erano due semplici foglioline, sembra che si siano ripresi alla grandissima. E di nuovo confido placido in un raccolto di zucchine a ottobre. Zucchine a ottobre, troppo bello, troppo giusto, TroppoBarba.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Finnicella Blu ha detto...

Ma che meraviglia l'Anguria! Io fin'ora sono arrivata al Melone :)
Saluti da un'altra Ortigiana!

Finnicella Blu

LunaCalante ha detto...

Spiegaci quali sono i segni che indicano la maturità dell'anguria, io non c'ho mai capito un'h...
Quel che posso dirti è che una volta che i frutti sono giunti alla dimensione definitiva dovresti smettere di irrigare per far salire il grado zuccherino della polpa, pena l'avere dei frutti alquanto insipidi.

Andrea scripsit.

TroppoBarba ha detto...

@ Finnicella Blu

L'anguria sta sopra la melone? Non lo sapevo. Io il melone non l'ho mai messo. Sono partito direttamente dalla cima. Tutte le ortolane vegane sono le benvenute :-)

@ AgriCultore

Grazie della dritta. Se ne hai altre non esitare. Dei tre segni ne ho gia` parlato qui:

http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.com/2009/07/quasi-ci-credo.html

Finnicella Blu ha detto...

hihihi: per me si sta sopra perche' mi piace piu' il cocomero del melone! :)

TroppoBarba ha detto...

@ Finnicella Blu

Allora per me la numero uno e` la pomodora. :-)

Posta un commento