martedì 7 luglio 2009

Luglio col bene che ti voglio

Altro giorno di pioggia. Prima la mattina un fortissimo scroscio di due ore. Poi la sera verso le dieci un altra oretta di acqua. Poco vento, niente grandine. Luglio si sta dimostrando un mese troppo piovoso. Qualcuno dice che mi lamento senza motivo, che l'acqua non puo` fare altro che bene.

Io non sono d'accordo. Preferisco che piova poco o nulla, e provvedere artificialmente al fabbisogno idrico delle colture. Vediamo nel dettaglio i pro e i contro della pioggia. Cominciamo coi pro. Indubbiamente bagna la terra e disseta le piante. In certa misura toglie la cappa di afa e di inquinanti nell'aria. Mi pare che i pro siano finiti.

Inquinanti che comunque finiscono a terra, e questo mi sembra un contro. Se il fenomeno temporalesco e` accompagnato da grandinate, non mi pare che debba aggiungere molte parole per elencarlo nei contro. Vento, a raffiche fortissime non si puo` dire che sia un toccasana per nessuna coltivazione.

Con la pioggia aumentano in maniera esponenziale gli attacchi delle malattie fungine. Se la temperatura si abbassa troppo molte piante ne soffrono. Per esempio pomodori e pesche. Il terreno diventa pesante ed e` necessario intervenire con zappa e sudore. Le infestanti non chiedono altro che un bel temporale per prendere il sopravvento su tutto.

Se piove non puoi fare niente. No semina. No zappa. No raccolta. No party. Nel mio dialetto c'e` un proverbio che recita "Terra bagnata, terra malata". A volte mi sento rispondere "e il ciclo della natura, le piante ci sono abituate".

I pomodori rossi e grossi che vediamo nei nostri orti hanno ben poco di naturale. Sono il frutto di una selezione metodica operata dall'uomo per il suo unico guadagno. Se abbiamo manipolato la pianta, perche` poi dovremmo abbandonarla hai capricci del tempo? Non a caso non sono pochi quelli che mettono i pomodori sotto tetto.

Spero che luglio ci regali il sole. Quello forte e giallo. Quello che spacca le pietre e matura i pomodori. Cosi` e` troppo freddo, troppo umido, TroppoBarba. Le previsioni dicono che ci sara` un temporale giovedi` sera. Mai come adesso gufo contro i metereologi e spero nel loro fallimento.

Nel campo? Breve gita col mefistofelico cane. Guardare ma non toccare. La tortura peggiore che si posso immaginare per un ortolano.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento