venerdì 31 luglio 2009

Patate angurie e tanto sole

Continua la raccolta delle patate. Nella foto le patate di due file, prima di venire smistate e messe nelle cassette. Le file erano dieci, quindi moltiplicate quello che vedete nella foto per cinque e avrete il totale di quest'anno.

E` un vero piacere raccogliere i frutti della propria fatica. Le patate in particolare, con la loro abbondanza. Strappate alla nuda terra, con forza erculea per essere riposte con infinita gentilezza dentro al secchio. Vale la pena aspettare agosto, per poter avere il raccolto.

Avevo detto che oggi avrei finito. Non ci sono riuscito, mi mancano ancora tre file. Domani dopotutto e` un altro giorno. ;^)



Nuova piccola anguria che va ad aggiungersi alle altre sei ormai grandi. Questo e` il primo anno con le angurie e non so se riuscura` a giungere a maturazione. Sei angurie mi sembrano un traguardo eccellente per la prima volta. Intanto accumulo dati preziosi per l'anno venturo. Posso gia` dire che la pianta di anguria, contrariamente alle zucche, non sviluppa altre radici dai tralci. Questo fa si che la pianta non cresca a dismisura. Ma anche penalizza la quantita` di frutti.

La zucca invece riesce a emettere nuove radici dai tralci, e grazie a questa caratteristica riesce a raggiungere dimensioni ragguardevoli. In circa cinque metri per due, quattro piante di anguria hanno prodotto sei frutti. In quindici metri per dieci, nove piante di zucca sono riuscite a produrre approssimativamente una quarantina di zucche.

Per il numero preciso di zucche bisogna aspettare ancora un mese. Ovvero quando ci sara` la raccolta. Per non spezzare i tralci della piante non cammino mai in mezzo alle zucche. Molte sono nascoste sotto le foglie, e vista l'estensione non e` facile vederle. Se non fosse stato per l'eccezionale grandinata di luglio, avrei giurato su ottanta zucche. Ma visto come sono andate le cose mi ritengo piu` che soddisfatto se ne recupero quaranta.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento