lunedì 26 marzo 2012

Spinaci in fila


Memore del disastroso affollamento dell'anno scorso, ho optato per una semina a file per gli spinaci. Che ha risolto il problema, ma solo a meta`. Sull'asse delle X tutto a posto, resta da chiarire la situazione sull'asse delle Y.

Ovvero quando uno ha la mano pesante c'e` poco da fare. Se poi la mano pesante e` controllata da un cervello in cui rimbomba il concetto "mi Sembrano Pochi Sti Semi Meglio Abbondare" la situazione precipita.

Diradamento con pentimento anche quest'anno. Dovrei cominciare a fidarmi di piu` di quei piccoli cosini chiamati semi. In pochi microgrammi c'e` tutto quello che serve per avere una pianta adulta completa. Una piccola bomba con dentro informazioni ed energia.

Certo un piccolo margine utile lo si deve lasciare. Qualche seme in piu` va messo per sicurezza. Oddio ci sto gia` ricascando. Anche solo a pensarci non mi riesce di metterne meno. Dovro` fare violenza su me stesso per riuscire in quest'impresa.

Dopo tanti anni cosi` cosi`, sembra finalmente che il duemiladodici mi regalera` un annata ottima per lo spinacio. O forse ho parlato troppo presto! TroppoBarba!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Fer Mala ha detto...

Di che ti lamenti, hai avuto un'abbondante produzione di spinaci: bravo!

Ale ha detto...

Anche le lumache hanno avuto un'abbondante produzione di spinaci grazie a me! ^^ Direi che possono ritenersi soddisfatte!

luby ha detto...

Di certo non ti fa quel bell effeto stile pratino inglese ;D

Sara' che io ho terra solo nei vasi che vedere quegli spazi vuoti tra una fila e l altra mi vien voglia di venire la da te e seminarci che so... le carote!
Giusto per non vedere terra incolta e'!

Ma ricordo che anche mio padre faceva quelle belle filette tutte ordinate.

La Civetta Chiacchierina ha detto...

credo che anch'io dovrei dare più fiducia ai nostri amici semini!!!!! sempre troppi e tuuuutti vicini!!!!

Unknown ha detto...

TroppoBarba, quanto ti capisco. Ho fatto la stessa cosa per la rucola, anche per le carote. Riesco a limitarmi solo con le semine nel semenzaio, quelle mi riescono :)

Harlock ha detto...

Le file vanno bene, però non le fare dritte se non vuoi sembrare un vecchietto :)

per me è una primavera di rinuncia, ho gia rinunciato alle patate, agli spinaci e alle insalate ...non c'è acqua e il terreno fa polvere anche mentre lo vango.

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Mi lamento del fatto che potrei impiegare la meta` della meta` dei semi. Lo sai che ho il braccino corto. :-)

@ Ale

Qui sono i merli che si fanno scorpacciate di spinaci. Un po' di tutto a dir la verita`.

@ Luby

Vedrai che quando lo spinacio e` bello cresciuto non ci resta neanche un buchino.

@ La Civetta Chiacchierina

Se trovi un metodo, fammi sapere. ;-)

@ Edera

Mettere gli spinaci nel semenzaio non mi pare un'idea vincente. Anche perche` se ripiantati a radice nuda non attecchiscono piu`. E fare un pane di terra per ogni spinacio e` un lavoro troppo lungo.

@ Harlock

Spiegati meglio, solo i vecchietti le fanno dritte? Mi e` capitato di vedere un tizio che con l'insalata ricciolina scriveva messaggi politici.

Mi spiace tantissimo per la tua situazione idrica. Se potessi farei qualcosa subito. Ma non posso farci niente. Cerca di viverla comunque bene, non hai alternative.

blogredire ha detto...

I miei sono ancora indietro e sempre a macchia di leopardo,ma quano li hai seminati,tanto per fare un paragone.

Harlock ha detto...

Perché loro erano giovani negli anni 50 dove la precisione era la massima virtù!!
Poi, i vecchietti sono in pensione, hanno tutto il tempo per farle dritte ;)

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Ma allora non mi segui con attenzione. L'ho scritto il giorno della semina degli spinaci. :-P

http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2012/03/ancora-una-volta-con-sentimento.html


@ Harlock

Non sai quanti anni ho, potrei essere stato giovane negli anni quaranta. ;^) Ma sarebbe difficile, visto che sono giovane anche adesso.

mantide ha detto...

ciao mi presento sono mantide...
ma hai seminato gli spinaci (da quelolo che ho visto il 2 marzo) e già sono cosi grandi??
io sono un paio di settimane che ho seminato in semenzaio la rucola e le piantine hanno ancora due vaghe foglioline.....

TroppoBarba ha detto...

@ Mantide

Esatto! Per l'invidia di tutti i vicini. ;-) Dopo un paio di anni bui, finalmente un annata ottima per gli spinaci. E quando li bagno canto, sempre per la famosa invidia dei vicini. ;^)

Posta un commento