giovedì 1 marzo 2012

Solo una spuntatina ai lati


Come di consueto nel mese di febbraio si esegue la toelettatura delle fragole. E come al solito io la faccio a marzo. Anche se quest'anno posso usare la scusa del freddo siberiano.

Vanno tolte tutte le foglie secche malate ammuffite. I guru della coltivazione della fragola si spingono fino a togliere tutte le foglie. Lasciando solo tre, massimo quattro occhi per pianta.

Io non sono un guru e non necessito di spremere le fragole fino al limite massimo. E poi non ho cuore di lasciarle completamente nude. Le foglie verdi e sane non le tolgo.

Dopo questa operazione faccio un abbondante copertura del terreno con compost maturo e copro il tutto con la paglia. Un evviva per la pacciamatura! L'anno scorso e` stato un anno incredibile. Vediamo se riesco a bissare o se si e` trattato solo di un gradissimo colpo di c**o.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

vi ha detto...

mica lo sapevo di questa toelettatura! grazie! provvederò.

dj KiT ha detto...

neanche io lo sapevo, questo weekend mi metto subito all'opera :D

Irene ha detto...

Caro il mio troppobarba, non è che ci faresti il favore di postare una foto per farci vedere come sono le tue fragole concimate e pacciamate per bene? ciao ciao Irene

luby ha detto...

Io le lascerei con le radici in fuori, capovolte...
Le foglie sottoterra e le radici a prender aria....

Sono allergicaaaaaaaa!!!!!
;)

Vera ha detto...

Sei un cuore tenero ;D

TroppoBarba ha detto...

@ Vi

Sono qui per questo. ;^)

@ dj KiT

Come sopra. :-)

@ Irene

Niente di meglio che una richiesta scritta per stimolare la mia operativita`. In verita` non ho ancora finito di tosare tutte le fragole. Inizio settimana prossima dovrebbe piovere. Ma stai sicura che appena porto a termina l'operazione faro` un bel resoconto fotografico.

@ Luby

Lo so e mi spiace parecchio. Per questo le mangio di nascosto. Ma adesso che ci sono solo le foglie non dovresti avere problemi.

@ Vera

Adesso che conosci il mio segreto dovro` terminarti... ;^)

Vera ha detto...

mmm non era un mistero, basta pensare alla tua avventura con la talba :)

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

Acc! Dovro` stare piu` attento. ;^)

Fer Mala ha detto...

Ottimo lavoro speriamo in una buona primavera e tante fragole.

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Grazie. Buona fortuna anche a te. :-)

Posta un commento