mercoledì 21 marzo 2012

Testardamente


In fatto di innesti devo ammettere di non aver finora ottenuto risultati soddisfacenti. In effetti non ho ottenuto nessun risultato. Ma non mi sembra motivo sufficiente per mollare. Ed eccomi qui che ancora traffico con tagli e spacchi.

Stavolta ho innestato una marza di pesco su un portainnesto selvatico del genere prunus. Il portainnesto ha un paio di anni, l'ho tagliato alla base e ho fatto un innesto a triangolo con una marza di pesco che conservavo in frigorifero.

Per fare il triangolo mi sono basato su questo video. E ho preso in seria considerazione tutti i consigli che mi sono stati dati nei commenti al post dell'altro giorno.

L'innesto e` stato legato con del nastro isolante e poi ci ho messo sopra della cera d'api per innesti. Anche se dalla foto come al solito non si capisce moltissimo. Vi dovete fidare sulla parola. :-)

E adesso forza, non abbiate pieta`. Magi e profeti del perfetto innesto. Scatenate i mastini della guerra e accanitevi contro questo povero innestatore empirico e approssimativo. Demolitemi coi vostri impietosi anche se corretti commenti. Senza nessun riguardo al mio smisurato ego. Affondate la spada della saggezza nella mia molle ignoranza...

Ops, sono partito per la tangente. Troppo esagerato? TroppoBarba!!!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

kermitilrospo ha detto...

la strada per il successo è piena di fallimenti.... masei sulla buona strada!

Ale ha detto...

Da quando in qua ci si arrende per qualche risibile fallimento...avanti avanti! ;)
Io intanto leggo post e commenti che sia mai che riesca a combinare qualcosa di buono...

luby ha detto...

Non ne ho mai fatto uno ,quindi per me puo essere l innesto piu bello del mondo :D
Comunque chi la dura la vince!!!!

Anonimo ha detto...

Come innesto andrebbe bene ma la marza é stata tagliata nella stessa luna Dell innesto ? Nel libro delle lune ho letto questo come unica controindicazione per le marze in frigo

Harlock ha detto...

...la lunaaaa!!! sei sicuro della luna?! :)

ultimo consiglio: proteggi l'innesto. Il mastice protegge la ferita, ma non impedisce alla marza di asciugarsi e poi seccare disidatrata se il clima è particolarmente asciutto e caldo. Interra l'innesto fino alla prima gemma, oppure meglio ancora, usa la sabbia.

TroppoBarba ha detto...

@ kermitilrospo

Grazie. :-)

@ Ale

Io faccio lo stesso. ;-)

@ Luby

Ma cosa dici, sei una intenditrice. Infatti quello e` proprio l'innesto piu` bello del mondo. ;^)

@ Anonimo

Non vedo di buon occhio gli anonimi, se poi mi parlano di luna...

Grazie comunque per il consiglio, ma non credo che la luna possa avere la minima influenza.

@ Harlock

Asciutto e caldissimo, sembra luglio. Fammi capire, interro tutto fino a quando l'innesto a preso. E poi devo dissotterrare?

Harlock ha detto...

...sì, serve solo per non far disidratare la marza.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Ok. Capito. Grazie. :-)

Posta un commento