venerdì 30 marzo 2012

Ma non dovevamo rivederci più?


Pensavo di essere stato chiaro. Avevo usato tatto e diplomazia, non volevo ferire i suoi sentimenti. Ma la questione era chiara, non potevamo piu` andare avanti cosi`. La convivenza non funzionava. E invece nonostante il mio essere stato un vero signore, anche quest'anno mi ritrovo la talpa che scorrazza nell'orto.

O meglio le talpe, coi talpi e tutti i talpini. Sono stufo! E sembra che si siano messe d'accordo per andare a scavare esattamente dove ho appena seminato. Oggi o trovato una cipolla completamente ribaltata. Le radici che guardavano il cielo e le foglie sotto terra.

Ormai non ci tento neanche piu` a mandarla via. Ma la tengo come si tiene un vecchio acciacco dell'eta`. E non mi fa neanche piu` arrabbiare come i primi anni. Diciamo che ci ho fatto il callo, ma diciamolo piano, perche` se mi tocca le fragole...


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

14 commenti:

blogredire ha detto...

He,he,da me non si sono ancora viste,ma lo dico sottovoce.

luby ha detto...

il vantaggio di avere un orto sul balcone...al primo piano ;)
eh eh eh!!!!

in compenso ho il cane che si mangia i germogli se non lo tengo d'occhio...
ogni coltivator la sua condanna ;D

La Civetta Chiacchierina ha detto...

Ciao TroppoBarba è da 3 anni che ho una bellissima "convivenza" con le talpe!!!! Dopo aver sentito tantissimi consigli-killer ho adottato il rimedio del mio buon nonnino-vicino di casa... ho conficcato a terra qua e là nell'orto rametti di sambuco... non ti so spiegare scientificamente ma posso dirti che le talpe non amano questo tipo di legno e se ne stanno belle lontane... magari riesci a salvare le fragole :D

l'ortolano ha detto...

Anch'io convivo con le talpe nel mio orto, ogni tanto gli tiro qualche maledizione quando cado con il piede nelle loro gallerie. Ho provato con un accessorio che emette suoni fastidiosi per loro: si sono abituate! Adesso ho dei picchetti con sopra una bottiglia vuota che ruota con il vento e dovrebbe impaurirle....
Poi c'è il mio aiutante: Micio che le caccia infilando la zampa nei loro cumuli!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Le vedrai, non preoccuparti che le vedrai... (Rumore di tuono e a seguire risata satanica)

@ Luby

Hai un cane vegetariano. :-) Oppure e` solamente un rompiscatole, proprio come il mio. ;-)

@ La Civetta Chiacchierina

Fermi tutti. Necessito maggiori input. Le ho provate tutte contro le talpe ma questa mi manca. Se ho capito bene bastano dei rami di sambuco per tenere lontano le talpe? Come devono essere? Verdi? Secchi? Con foglie? Con radici? Dimmi tutto ti prego.

@ l'ortolano

Gia` provato sia il congegno che le bottiglie. Si abituano a tutto le simpatiche bestiole.

luby ha detto...

Lo definirei flexitariano anche lui :)
Tra fettina e foglia di broccolo ruba la foglia!!!!
Ma anche una certa dose di rompiscatole non manca ;)

Vera ha detto...

Questa volta il consiglio non è mio ma del mio compagno Bobbedol.
Secondo lui la soluzione è quella del "parco giochi". Mi spiego.
Le talpe vanno sempre dove hai le piantine perchè è li che hai la tera più soffice e più umida (quindi con qualche lombrico in più), secondo Bobbedol la soluzione sta nel creare una zona soffice e ben irrigata talpoattrattiva lontano dalle preziose piantine. in somma un parcogiochi per talpe.

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

:-)

@ Vera

Soluzione elegante e intelligente. C'e` solo un piccolo problema. Non esiste nemmeno un centimetro quadrato di terra nell'orto dove non ci sia qualcosa seminato. Devo ragionarci su un po', ma qualcosa si potrebbe tentare. Grazie e ciao.

Fer Mala ha detto...

Brutta compagnia per l'orto le talpe. Io ho seguito un consiglio di un amico che assomiglia molto a quello de "l'ortolano". alla recinzione esterna dell'orto ho appeso varie le lattine vuote delle bibite. Fortuna? ...non ho talpe nell'orto.

Spirulina ha detto...

Forse sarebbe utile un po' di terapia di coppia e riassegnazione delle reciproche zone di influenza.

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Ho provato con le bottiglie di plastica infilate su dei pali. Le lattine non le ho mai messe. Provo. Grazie.

@ Spirulina

E` inutile, io le parlo ma lei fa comunque come vuole. Non mi tiene proprio in considerazione. ;-)

Ale ha detto...

Guarda qui...probabilmente è una bischerata...ma non si sa mai... ;)
http://www.primrose-italia.eu/scaccia-talpe-c-1802_441.html

La Civetta Chiacchierina ha detto...

Ciao TroppaBarba... la risposta era troppo lunga ho preferito risponderti via mail.... se credi opportuno potrai scrivere tu un bel post... ciao e a presto...

TroppoBarba ha detto...

@ Ale

Provato il modello a batteria. Non funziona. Dopo un po' si abituano.

@ La Civetta Chiacchierina

Nessun commento e` troppo lungo per TroppoBarba. :-)

Posta un commento