venerdì 16 marzo 2012

Dubbio



Eccomi ancora alle prese con gli innesti. Questo dovrebbe essere un innesto a corona. Fatto su una pianta di ciliegio. La pianta di ciliegio che ho dovuto spostare l'anno scorso. Purtroppo non e` riuscita a attecchire bene dopo lo spostamento.

Durante le operazioni di potatura mi sono accorto che oltre ad alcuni rami secchi anche una parte del tronco era completamente seccata. Tolti tutti i rami secchi e segato via una parte di tronco, mi rimaneva comunque una porzione secca al centro del tronco.

Subito e` scattata l'operazione innesto. Primo problema dove trovare le marze? Ho un altra pianta di ciliegio ma l'anno scorso causa siccita` non ha cacciato nessun ramo adatto allo scopo.

Quindi ho dovuto prendere un po' quello che c'era. Risultato? Delle marze scadenti innestate su una pianta quasi secca. Ed e`qui che mi e` sorto un dubbio. Non e` che per caso i miei innesti falliscono perche` scelgo sempre piante moribonde?

Prima o poi dovro` trovare il coraggio di mettere mano alle piante sane. Intanto mi alleno con i casi disperati.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

Harlock ha detto...

Ciao TroppaBarba, ma che kakkio hai fatto!! :)
mi sembra tutto sbagliato: il taglio al ramo da innestare si fa sotto gli altri rami, perché questi altrimenti prendono forza e fanno fallire l'innesto. Le marze devono avere meno occhi ...massimo due ( tagliagli la punta e proteggi la ferita). Il portainnesto deve essere sano e forte, magari dovevi aspettare il prossimo anno, poi non riesco a vedere se hai inserito le marze in modo corretto, dall'immagine sembra di no!!
Se vuoi avere qualche speranza in più proteggi l'innesto con un cartoccio di carta con della sabbia all'interno.

http://isognidiharlock.blogspot.it/2009/04/gli-innesti.html

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Ti ringrazio per i consigli. Ma ricorda che stiamo parlando di una pianta mezza secca. Il portainnesto non e` sano e forte, manco se lo segavo rasoterra.

E comunque prega perche` muoia, altrimenti sai come te la meno! ;-)

l'ortolano ha detto...

Bisogna sempre provare, magari gli esperimenti riescono!

CarloFelix ha detto...

sai che pure quest'anno di api ne avrò viste massimo una decina? :-( ho gli alberi da frutto stra pieni di fiori ma di api pochissime! ormai è il secondo anno, dovrò noleggiare un'arnia per avere qualche frutto l'anno prosismo?

TroppoBarba ha detto...

@ l'ortolano

Ben detto! E proprio quello che voglio sentirmi dire. ;-)

@ CarloFelix

La risposta alla tua domanda anche se tragicamente triste e`: SI. Il declino delle api e` ormai un fatto evidente. Se gli apicoltori verranno lasciati soli in questa lotta, non ci sono speranze.

Ale ha detto...

Adoro il procedimento empirico nell'orto...e alle volte le cose riescono!Una soddisfazione quando ti campa una pianta che tutti davano per spacciata!Eccheccavolo!
Mel'hanno gufata sul glicine, sul sorbo, sull'acero rosso, sulle camelie e su svariate piante orticole (sul balcone) Tiè! :P
Ps. Sono andata a vedere il camelieto in provincia di Lucca e per fortuna era pieno pieno di api...e di bombi!C'è sempre speranza... ;)

luby ha detto...

Chi non risica non rosica !
Dai, magari sbagliando si scopre che la tua tecnica funziona meglio ;)
Ce la faranno i nostri eroi?

Harlock ha detto...

...prego sempre che una pianta sopravviva, se poi me la meni troverò il modo per rifarmi :)

TroppoBarba ha detto...

@ Ale

Comincio a credere che gufare porti bene. ;-)

@ Luby

Dubito che millenni di storia della potatura possa essere battuta da un mio colpo di c**o. Pero` e` bello crederci.

@ Harlock

Mi sembra una proposta onesta. :-)

Anonimo ha detto...

mmh pare pure a me che il tuo innesto sia malfatto.
Hai i rami a disposizione,
Usa quelli per l'innesto.. tagli un ramo e innesti e cosi via.
Il ciliegio e' facilissimo da innestare, prende sempre.
Usa un mastice cicatrizzante altrimenti le muffe ti rovinano l'albero. Alla peggio spennella le ferite con un po' di bordolese e spalmale di cera d'api.

Luigi

TroppoBarba ha detto...

@ Luigi

Non credo che il ego possa sopportare un altra critica. ;-)

La foto fa schifo, ma su quell'innesto c'e` gia` la cera d'api.

Grazie dei consigli. Ciao.

Fer Mala ha detto...

L'innesto va fatto sotto i rami che hai lasciato, oppure devi tagliare e cicatrizzare i rami con pece, in modo che tutta la linfa vada sugli innesti. I nuovi innesti devono avere massimo due gemme, taglia quello più lungo e copri il taglio con pece. Se la pianta è mezza secca il risultato sarà incerto. Buona fortuna.

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Faro` tesoro dei tuoi consigli.

Anonimo ha detto...

Ciao, le marze mi paiono troppo centrali, le zone del cambio non sembrano sovrapposte.
Io cercherei delle nuove marze e le inserirei dopo aver segato il tronco sotto i rami laterali

Leo

TroppoBarba ha detto...

@ Leo

La foto non rende bene. Sembrano centrali perche` c'e` il nastro isolante. Comunque e` roba dell'anno scorso. Tenuto l'innesto, morta la pianta. Ciao.

Posta un commento