mercoledì 14 marzo 2012

Belle pulite e profumate


Ecco le fragole dopo la toelettatura. Sotto la paglia ho messo uno strato di compost maturo. Le fragole hanno gia` cominciato a tirare. Le foglie che si vedono sono quasi tutte nuove. Incredibile come la combinazione viaFoglieVecchie + primavera faccia miracoli.

In questo periodo le fragole avranno una crescita impetuosa. I primi fiori andranno tolti. Cosi` si favorira` lo sviluppo della pianta. Anche se e` dura togliere le future fragole, posso garantire che ne avrete sicuro beneficio.

Meglio una pianta forte e vigorosa che produce ottime fragole a maggio, piuttosto che una piantina striminzita con poche e non troppo gustose fragole ad aprile. Ovviamente se qualcuno riesce a trovare un sistema per avere piante vigorose e ottime fragole ad aprile non esiti a contattarmi. ;-)

Grande importanza va ora data all'irrigazione. I fattori da tenere in considerazione sono innumerevoli. Tutto sta alla sensibilita` dell'ortolano. Ricordate che in linea di principio le fragole preferiscono poco acqua ma spesso. 

Si prevede una primavera un po' povera di pioggia. Qui dovrebbe piovere verso domenica. E non sarebbe affatto male.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Barba, anche io c'ho le fragole ma le tratto un pò a caso,diciamo. Infatti devo stare attenta che non mi invadano tuttol'orto.Ma fammi sapire: tu hai pacciamato le fragole con foglie secche? Io ce le ho già lì, cadute dagli alberi. Mi dici che sarebbe meglio non toglierle?

luby ha detto...

Ed ecco che con questa foto troppobarba dichiara in pubblico la sua ghiottoneria :)
Ma guardate quante piante!!!!
Immaginate quante fragole!
Lui non si accontenta delle fragole di aprile,no!
Lui aspetta maggio per farci invidia!
Perche' lui avra' il paniere colmo e voi starete tutti li a guardare!!!!
Subdolo.....

Ma lo sai che esiste il girone dei golosi???
;)

emilio andena ha detto...

Vedere delle fragole così bella fa veramente invidia....se poi penso che le mie sono morte quasi tutte, fa doppiamente invidia.

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Non con foglie secche, con della paglia. Fare le cose a caso a volte aiuta a volte no. Frase che dice tutto e niente. E potrei andare avanti a lungo a scrivere aria fritta. Diciamo che nelle foglie secche si nascondono parassiti che ci svernano alla grande e malattie fungine. Pero` e` anche vero che la fragola vive nel sottobosco, e un motivo ci sara`. Io ho tolto e pulito tutto e poi ho messo la paglia, tu ragiona un po' su quello che ti ho detto e prendi la tua via, speriamo che ti porti il meglio.

@ Luby

Ho ancora qualche vasetto di marmellata di fragole, che sara` il mio passaporto per l'inferno. Ma ti diro` di piu`, sono un peccatore accanito e convinto. Ci sara` sicuramente un posto riservato per me all'inferno. Com'era quella canzone? "Tutto cio` che mi piace fare e` illegale o immorale"... ;^)

@ Emilio Andena

Mi spiace per le tue fragole. Cosi` mi rovini la gara. Avrei preferito che ne avessi fatta una in meno di me. Ma cosi` veramente non c'e` gusto. Hai capito perche` sono morte?

emilio andena ha detto...

purtroppo no.

luby ha detto...

Dai adesso ne compero una pianta per mio maritotigre... Io cerco di fare del mil meglio ma non pretendete troppo... Le mie dovranno nascere da un vasetto...

Ps.potrei avere il posto accanto al tuo all inferno.
Ne ho prenotato uno taaaaanti anni fa :)

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Peccato. Ma spero che quest'anno ne pianterai ancora.

@ Luby

Hell ain't a bad place
Hell is from here to eternity

Posta un commento