giovedì 29 marzo 2012

Beati gli ultimi


Sono stato tra gli ultimi nel piantare i semi per la nuova stagione. Ma non posso certo lamentarmi. Tutto procede a gonfie vele. Le altissime e anomale temperature di questi giorni, hanno messo il pepe al culo delle verzure.

Se tutto va bene settimana prossima dovrebbe arrivare la tanto agoniata pioggia. Sarebbe il massimo della goduria. In caso contrario si va incontro a un mezzo disastro.

Con queste temperature, e se la pioggia ci fa l'onore di una visita, e` il caso di pensare ad un anticipo di semina in piena terra. E anche la messa a dimore delle piante nel semenzaio puo` essere fatta prima del previsto.

Cogliere i segni che la natura ci offre e cercare di interpretarli per riuscire ad ottenere il massimo dalle nostre colture, e` uno degli aspetti piu` difficili ma piu` straordinariamente affascinanti del mestiere dell'ortolano.

Dopo e` facile parlare. Se avessi aspettato... Se avessi fatto prima... Se avessi bagnato meno... Se avessi bagnato di piu`... Chiacchiere che non fanno certo crescere i pomodori. E` qui ed ora che vanno fatte le scelte giuste. Buona fortuna a tutti!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

luby ha detto...

Ho appena fatto un post di quello che ho piantato nel mio orto sul balcone della bama.
Io me la rischio...
Non ho problemi di acqua, ma di cane...
Si perche' si va a mangiare le piantine ;P
Per ora ho messo in terra tutto, poi wuando avranno attecchito vedro' le piu' forti e dirado.
Consigli?

In bocca al cacciatore....

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Addestra il tuo cane a non mangiare le piantine. ;-)
Secondo me i ravanelli, le carote e i piselli puoi seminarli direttamente a dimora. Senza fare il passaggio nel semenzaio. Buona fortuna. :-)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

con questa stagione credo che saranno veramente molte le cose che potranno essere seminate direttamente a dimora.
...ma vedrai che tra nqualche giorno la pioggia arriverà copiosa.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

Qui da me dovrebbe piovere da mercoledi`. Si prevedono precipitazioni abbondanti. Speriamo bene, sarebbe veramente un toccasana.

Posta un commento